skin

Flipper sportivo: Inizia l’avventura mondiale del Tecnoplay Team, “Orgogliosi di essere qui”

23 maggio 2014 - 14:09

Denver – Dopo la sessione di pratica di ieri e la Epstein Cup appena andata in archivio con la vittoria del Team Usa, prendono il via oggi i Mondiali 2014 di flipper sportivo ai quali partecipa, per il quinto anno consecutivo, una rappresentanza italiana con la Nazionale del Tecnoplay Team.

Scritto da Alessio Crisantemi
Flipper sportivo: Inizia l’avventura mondiale del Tecnoplay Team, “Orgogliosi di essere qui”

E quest’anno la squadra è composta da tre giocatori, e non più due, con Roberto Pedroni e Cesare d’Atri che affiancano il veterano Daniele Acciari. E dopo una settimana di esperienza tra vari tornei giocati in giro per Denver, il morale dei player italiani è alto e pronto per la sfida. A partire da Daniele Acciari: “Questa volta posso dire che mi sento sicuro – confida – dopo i test dei giorni scorsi in cui ho potuto constatare di sentirmi davvero in forma. Per questo spero di fare il massimo e l’obiettivo diventa non solo qualificarmi, ma riuscire a passare il turno tra i primi otto, in modo da saltare direttamente due fasi di eliminatorie”. Volano invece più basso gli altri due italiani in gara, entrambi alla prima esperienza mondiale. Ma entrambi convinti di dare il meglio di sé. “Il fatto di partecipare al mondiale e vestire la maglia della Nazionale è sicuramente un onore – commenta d’Atri – e da parte mia posso dire che darò tutto me stesso per onorare la mia presenza e tentare di raggiungere la qualificazione”. Anche Pedroni si dà la carica in vista del debutto: “Sono orgoglioso di essere arrivato fin qui e spero di poter dimostrare di essere all’altezza dell’impegno. Questi giorni di rodaggio a Denver mi hanno fatto sicuramente bene e ora si tratta di mantenere la concentrazione e dare il massimo”.

 

Il primo turno di qualificazione del Mondiale comincia alle 10.30 del mattina locali (le 18.30 italiane) e la gara proseguirà fino a tarda serata. Il secondo giorno si disputeranno invece gli ultimi due gironi di qualificazione dai quali usciranno i 32 classificati per la seconda fase, con i primi otto che accederanno direttamente agli ottavi di finale saltando due turni, mentre i giocatori nella posizione dalla nona alla sedicesima salteranno un turno.

Tra i favoriti per il titolo Mondiale 2014 c’è sicuramente il nostro Acciari che cerca il terzo titolo iridato. MA dovrà vedersela con lo svedese Jorgen Holm, Campione del Mondo in carica, e con l’altro svedese Jorian Engelbrektsson, in ottimo stato di forma come ha dimostrato anche in questi giorni. Poi però ci sono i soliti noti: come Cayle George, già Campione del Mondo 2011 e a un passo dal titolo anche nel 2012, e il ‘Re’ del flipper sportivo, il californiano Keith Elwin, che nella sua carriera da record – incredibile ma vero - ha vinto tutto fuorché il Mondiale Ifpa. E poi c’è sempre la possibilità di un outsider, tenendo conto dell’altissimo livello dei giocatori in gara e di tanti nomi di spicco, a caccia del successo.

Altri articoli su

Articoli correlati