skin

Flipper sportivo: via al Pinburgh, in palio la testa del ranking e 100mila dollari

28 luglio 2016 - 09:00

A Pittsburgh va in scena il torneo Pinburgh 2016: l'evento dell'anno con un montepremi di oltre 100mila dollari.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: via al Pinburgh, in palio la testa del ranking e 100mila dollari

 

Pittsbugh – Un evento senza paragoni in una location altrettanto esclusiva, per molti addirittura incredibile. L'evento in questione è il Pinburgh, una delle più importanti competizioni di flipper sportivo al mondo, divenuta ormai l'appuntamento più importante per i player di Stati Uniti e del resto del globo, insieme al Papa, ospitati entrambi dalla città di Pittsburgh. Ad ospitare il Pinburgh, però, non è più il quartier generale del flipper sportivo rappresentato dalla sede dell'associazione Papa (Professional amateur pinball association) dove si gioca l'omonimo torneo, bensì il Replay Fx Arcade e Video Game Festival: ovvero, la kermesse dedicata al mondo dell'amusement promossa dalla Replay Foundation che collabora da qualche anno con la stessa Papa, dando vita così a un connubio – tra flipper e videogame – a dir poco inevitabile e ad uno spettacolo davvero unico.

Sì, perché grazie a questa collaborazione, il risultato finale è un evento senza eguali che ogni anno diventa sempre più grande. Basti pensare che all'edizione 2016 del Replay Fx sono presenti oltre 750 giochi, tra videogiochi arcade e flipper, oltre duemila giochi per console, giochi da tavolo, una vetrina di nuovi prodotti da parte degli sviluppatori di giochi, il tutto contornato da spettacoli, musica, artisti, e tanto altro ancora. E tornei che mettono in palio un montepremi di oltre 100mila dollari.

 

UN EVENTO UNICO AL MONDO - Il ReplayFX Arcade e Video Game Festival rappresenta la più grande raccolta pubblica di giochi da sala, tra flipper, videogame arcade, giochi da tavolo, e console, tutti liberi per essere giocati gratuitamente, al solo costo del biglietto di ingresso. I partecipanti sono inoltre invitati a partecipare ad una serie di seminari dedicati al gioco e alla cultura i-tech, e a guardare i più grandi giocatori di arcade del mondo che competono in Campionati su giochi come Pac Man, Donkey Kong e altri. I partecipanti sono invitati a competere in una serie di divertenti e stravaganti sfide quotidiane senza alcun costo aggiuntivo. Il tutto, in uno spazio di oltre 200mila metri quadrati di divertimento. Un ambiente ideale per le famiglie con spai rivolti ai bambini.

 

IL TORNEO DI FLIPPER - Il Pinburgh Match-Play Championship, evento organizzato dall'associazione Papa e ospitato all'interno del ReplayFx, è il più grande torneo di flipper al mondo, con oltre 280 flipper e ben 700 giocatori che si sfidano nell'arco di tre giorni (dal giovedì al sabato) per vincere uno dei più prestigiosi premi al mondo e per contendersi un montepremi garantito di ben 100mila dollari.

Ma oltre ad essere uno dei tornei più competitivi in assoluto – al quale partecipano, non a caso, i più forti giocatori provenienti da tutto il mondo -, grazie al suo particolare formato 'aperto' il Pinburgh offre anche un'esperienza sociale di primo piano, consentendo a chiunque di inscriversi, per un divertimento garantito e la possibilità di vincere un premio. Con una serie di sfide multiplayer che vanno in scena nei primi due giorni di evento, per esempio, c'è grande spazio ai giocatori meno esperti e a tanto divertimento. Ci sono poi quattro divisioni diverse nella competizione (A-B-C e D) con diversi livelli di difficoltà a scelta del giocatore, con tanto di torneo di consolazione per i giocatori che non riusciranno a passare il turno di qualificazione, con premi per i primi quattro classificati.

 

LO SCONTRO NEL RANKING - La vera sfida però si ha nel main tournament, nel quale i concorrenti pagano un'iscrizione di 100 dollari in aggiunta al costo del biglietto generale dello show, ma con premi in denaro per tutti i 160 giocatori che si qualificano alla fasi finali di ogni divisione. E con un primo premio, nel torneo principale, di ben 15mila dollari. Motivo in più per partecipare, per i tanti player che si recano abitualmente a Pittsburgh per l'evento. Quest'anno, poi, ad accrescere l'importanza della competizione è il fatto che il ranking internazionale di flipper sportivo risulta ancora aperto a varie possibilità, con la sfida al vertice tra i quattro top player: Zach Sharpe, Keith Elwin, Jorian Engelbrektsson e il 'nostro' Daniele Acciari. Con Sharpe che proverà a difendere la testa dela classifica e il titolo già conquistato al Pinburgh 2015. Peccato – per lo spettacolo e per l'Italia – che quest'anno non possa partecipare Acciari, altrimenti ne avremmo viste delle belle. Tenendo anche conto che dopo qualche mese di stop e la rinuncia ai più importanti eventi (come il Papa e il Mondiale 2016) questa volta torna a gareggiare lo svedese Jorian, che avrà senza dubbio tutta la vogli di recuperare il tempo perduto.

Altri articoli su

Articoli correlati