skin

Flipper sportivo: battaglia (anche) per il titolo di migliore giocatrice

19 dicembre 2016 - 10:05

Accanto al ranking generale di flipper sportivo continua a crescere anche la classifica donne che a breve celebrerà la numero uno.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: battaglia (anche) per il titolo di migliore giocatrice

Chi l'ha detto che il flipper è un gioco da uomini? Certo, seguendo i consigli di Carlo Verdone nei panni di Oscar Pettinari, sembrerebbe di sì. Invece guardando al ranking internazionale delle disciplina sportiva, si scopre una realtà diversa. Ad oggi sono ben 1991 le donne che, nei vari paesi del mondo, hanno partecipato ad almeno un torneo valido per il circuito internazionale Ifpa, entrando così a far parte della classifica mondiale.

Al punto che la federazione Ifpa, che gestisce il ranking nel mondo, ha pensato bene di istituire una sotto classifica distinta, dedicata alle sole donne. Per esaltare ed incentivare la pratica anche nel popolo femminile. Già lo scorso anno era stato assegnato il premio di 'miglior giocatrice del mondo' sulla base della classifica di fine 2015 e lo stesso verrà fatto a beve, una volta chiusa la stagione 2016.
A guidare il ranking 'rosa' del flipper sportivo, fino ad ora, è la californiana Robin Lassonde, seguita dalla svedese Helena Walter che la segue a ruota, distante di pochi punti. Terza ancora una californiana: Louise Wagensonner, seguita da altre sue connazionali. A conferma che il flipper sportivo è senz'altro più diffuso e praticato negli States, anche se in Europa si sta facendo davvero molto in questi anni.
 
COSÌ IN ITALIA - Da noi la situazione non appare troppo lontana da quella dello scorso anno. Nonostante il numero di giocatrici sia aumentato durante gli ultimi dodici mesi, ci sono ancora poche decine di quote rosa nella disciplina tricolore. Anche se, va detto, ci sono delle giocatrici abituali che si stanno allenando per diventare vere campionesse. Tra i volti noti c'è quello di Sara Squizzato (nella foto): attuale numero uno della classifica 'rosa' italiana e già vincitrice del titolo lo scorso anno.
Ormai si tratta di una veterana del flipper sportivo, partecipando a vari tornei ed essendo iscritta alla storica League del nostro paese che si gioca da vari anni a Fontaniva, in provincia di Padova. 
LA CLASSIFICA DELLE PRIME 5 GIOCATRICI ITALIANE

1. Sara Squizzato
2. Antonella Iannotta

3. Anna Squizzato

4. Arianna Villa

5. Roberta Focoso

Altri articoli su

Articoli correlati