skin

Flipper sportivo: a maggio la finale Ics2016 e un torneo Classic

14 aprile 2017 - 09:19

Sarà un maggio di grandi sfide per il flipper sportivo con la finale Ics e il nuovo Double Piball Master.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Due novità in arrivo per il flipper sportivo italiano. La prima è rappresentata dalla finale del Circuito Nazionale Ics per il 2016 che per la prima volta in assoluto si giocherà nello Showroom di Double Pinball - che ha già ospitato il recente Campionato Italiano di flipper sportivo - nella giornata di domenica 28 maggio.
L'altro importante novità, tuttavia, è che in quello stesso week end e nella stessa sede, si disputerà un nuovo e attesissimo torneo, denominato: Double Classic Master, che si giocherà esclusivamente sui flipper 'classici', ovvero, i giochi appartenenti alle epoche precedenti, fino agli anni '80. Un evento che mancava nel nostro paese e che viene ora proposto da Ifpa Italia e Double Pinball.

Ad impreziosire ulteriormente l'iniziativa è anche il fatto che, oltre ad essere valido per il ranking Ifpa, l'evento "classic" costituisce anche la terza tappa del Circuito Ics2017, permettendo quindi ai partecipanti di guadagnare un duplice bottino di punti validi per i due ranking: quello nazionale di circuito e quello mondiale.

IL REGOLAMENTO DEL FINAL MATCH ICS 2016 - Il regolamento della finale Ics, diffuso da Ifpa Italia nei giorni scorsi, prevede che i giocatori verranno numerati da 1 a 16 a seconda del piazzamento ottenuto al termine delle qualificazioni del 2016. In mancanza di 1 o più giocatori le posizioni verranno scalate di conseguenza e si potranno inserire i giocatori piazzati dal 17° posto in giù. 2. Formato Una volta creato il seeding definitivo dei 16 finalisti, questi verranno inseriti in un tabellone di scontri diretti a doppia eliminazione in cui il primo round verrà sviluppato con i seguenti accoppiamenti : 1 vs.16, 2 vs.15, 3 vs.14, 4 vs.13, 5 vs.12, 6 vs.11, 7 vs.10, 8 vs.9 I vincitori procederanno nella parte alta del tabellone, mentre I perdenti si sposteranno via via nella parte bassa. Ogni round della parte alta sarà al meglio delle 5 partite. Il giocatore meglio piazzato nel seeding potrà scegliere flipper o ordine di gioco nella prima partita, mentre nelle partite successive la scelta sarà riservata al perdente della partita precedente, fino a che uno dei giocatori raggiungerà le tre vittorie e passerà il turno. Uno stesso flipper non può essere giocato più di una volta per round. Ogni round della parte bassa sarà al meglio delle 3 partite. Il giocatore meglio piazzato nel seeding potrà scegliere flipper o ordine di gioco nella prima partita, mentre nelle partite successive la scelta sarà riservata al perdente della partita precedente, fino a che uno dei giocatori raggiungerà le due vittorie e passerà il turno. Uno stesso flipper non può essere giocato più di una volta per round. La finale tra il vincitore della parte alta e il vincitore della parte bassa si svolgerà sempre al meglio delle 5 partite. Il vincitore della parte alta avrà un bonus di 1 vittoria e potrà scegliere flipper e ordine di gioco nella prima partita, dopodichè si utilizzerà lo stesso schema dei round precedenti.
 
I 16 PlAYER QUALIFICATI ALLA FINALE ICS2016 - Come anticipato nei mesi scorsi, in testa al Circuit Ics 2016 troviamo il romano Gabriele Tedeschi, che chiude in testa la stagione 2016 del circuito con 455 e a Pedroni con  425, troviamo l'ex Campione italiano, Fabio Francescato, a quota 359, seguito dal toscano Pablo Iacoponi, a quota 334. In quinta posizione l'altro romano Fabrizio Amiconi seguito (308) seguito da Giuseppe Violante (292). In settima posizione il Campione del Mondo in carica, Daniele Acciari (275) e all'ottavo posto Flavio Baddaria (259). Seguono: Alberto Olivero, Daniele Baldan, Davide Della Ianna, Matteo Filippin, Fabio Squadrani, Mario Anzini, Alessio Crisantemi e Manuel Cereda.

 

Altri articoli su

Articoli correlati