skin

Flipper sportivo: verso il Mondiale per donne, cambia la classifica in rosa

23 maggio 2017 - 09:15

L'International flipper pinball association comunica gli ultimi aggiornamenti nella classifica femminile di flipper sportivo.

Scritto da Alessio Crisantemi

Alla fine del 2016 l'Ifpa (International flipper pinball association) che gestisce il flipper sportivo nel mondo, aveva annunciato la creazione di un ranking della disciplina dedicato esclusivamente alle donne, tenendo conto del crescente numero di “quote rosa” nel panorama mondiale del flipper sportivo. In modo tale da favorire anche la creazione di eventi dedicati esclusivamente alle donne, come raramente accadeva prima. E ora la federazione sta tentando di organizzare la prima edizione della Coppa del Mondo al femminile, selezionando le migliori giocatrici a livello internazionale.

Dopo aver stabilito un numero di 16 giocatrici da ricavare nel ranking "in rosa" alle quali concedere l'accesso diretto alla competizione iridata, viene ora estesa la possibilità di accedere alla gara alle prime 24 classificate del ranking. Aumentando quindi di otto unità i posti a disposizione, aggiungendo le migliori otto giocatrici più alte in classifica che non abbiamo già ottenuto la qualificazione attraverso il sistema base del ranking.

IL RANKING FEMMINILE - In testa al ranking femminile mondiale si trova la californiana Robin Lassonde, 70esima al mondo, seguita dalla britannica Lousie Wagensonner e dalla Svedese Helena Walter. In quarta posizione l'australiana Danielle Peck seguita dall'altra americana Zoe Vrabel di Portland, Oregon.
IL FLIPPER “ROSA” IN ITALIA – In Italia, seppure lentamente, continua ad estendersi la disciplina del flipper sportivo anche tra le donne. Man mano che aumenta il numero di tornei organizzati dalla Penisola, aumenta anche il numero di giocatrici che si appassionano alla disciplina, e non solo quello dei giocatori di sesso maschile. A guidare la classifica femminile tricolore, come noto, è la giocatrice veneta Sara Squizzata, già premiata da Ifpa nel 2015 e 2016 avendo chiuso in testa la classifica femminile italiana.
Stando all'ultimo aggiornamento del ranking di metà maggio, la leadership rosa rimane ancora indiscussa con Squizzato prima tra le donne e 47 in classifica generale: mentre la novità si ha al secondo posto dove la giocatrice altoatesina Karin Eisenstecken si porta in seconda posizione tra le donne e e 49esima in classifica generale, a un passo dalla prima posizione “rosa”. Subito dopo di lei, in terza posizione (50esima in classifica generale) troviamo Antonella Iannotta, mentre in quarta posizione (83esima tra tutti) si trova Anna Squizzato. A chiudere la “top 10” femminile è Arianna Villa (88esima nel ranking generale).

LA "TOP 5" FEMMINILE ITALIANA:
1. Sara Squizzato
2. Karin Eisenstecken
3. Antonella Iannotta
4. Anna Squizzato
5. Arianna Villa
 

Altri articoli su

Articoli correlati