skin

Flipper sportivo: Francescato guida il circuito ICS2017

13 giugno 2017 - 09:33

Il player pavese, Fabio Francescato, già Campione Ics2016 è in testa al Circuito nazionale del 2017 dopo la terza tappa.

Scritto da Vg

Il Circuito nazionale Ics - Italian Championship Series, sembra essere la competizione ideale per Fabio Francescato. Il player pavese, che ha recentemente conquistato il titolo di Campione nazionale 2016, vincendo il titolo messo in palio dal circuito per il 2016, è partito col piede giusto anche nel 2017, salendo in testa alla classifica provvisoria al termine della terza tappa. Quando mancano ormai soltanto tre gare alla fine del girone di qualificazione, con Francescato che si trova quindi a metà dell'opera, puntando dritto alla testa del circuito, anche quest'anno.

La leadership provvisoria arriva in seguito a un andamento decisamente costante del player di Vidigulfo, che nelle tre gare precedenti ha ottenuto due secondi posti (al FontFlipper di Fontaniva, a febbario, e al Double Classic Master di Assago, a fine maggio) e un nono posto al Campionato italiano disputato ad aprile. Il vantaggio di Francescato sugli inseguitori però non è poi così elevato, essendo staccato di appena quattro punti dal primo inseguitore: il romano Gabriele Tedeschi, che proprio nel 2016 chiuse le qualificazioni in testa al circuito. Al terzo posto troviamo invece il solito Daniele Acciari, seguito da Giorgio De Stefani (quarto), quindi il Campione Italiano Roberto Pedroni (quinto) e poi ancora, nell'ordine: Andrea Galbiati, Davide Della Ianna, Matteo Filippin, Daniele Baldan, Pasquale Grossale, Pablo Iacoponi, Wolfgang Haid, Pierangelo Villa, Paolo Luise e Francesco Saccio, a chiudere le prime quindici posizioni che permettono il passaggio diretto alla fase finale.
 
COME FUNZIONA IL CIRCUITO - L'Italian Championship Series, meglio conosciuta come Circuito Nazionale Ics, rappresenta una gara annuale di flipper sportivo strutturata in sei diverse tappe che si svolgono durante l'intero anno solare. E che, alla fine di ogni anno, esprime i sedici migliori giocatori che, avendo ottenuto il maggior numero di punti ottenuti dalla somma dei risultati dei singoli eventi, avranno diritto di accesso a una finalissima che si disputa nei primi mesi dell'anno successivo.
A partire da quest'anno il Circuito ha subito una modifica al regolamento mirata ad ampliare le possibilità di accesso alla finale aumentando così il livello di competizione e il valore in termini di punti per il ranking Ifpa.
La novità, in particolare, sta nella fase finale del circuito: se a qualificarsi al Final Match saranno comunque i migliori 16 giocatori del circuito, questa volta soltanto i primi 15 avranno accesso diretto alla finale mentre il sedicesimo classificato entrerà in un bracket costituito dai giocatori che si sono qualificati dalla 16esima posizione alla 32esima.
In questo modo l'evento diventa accessibile a 32 giocatori e non più soltanto a 16, a beneficio della quantità di punti assegnati validi per il ranking Wppr e dello spettacolo.
 

Altri articoli su

Articoli correlati