skin

Flipper sportivo: Milano Pinball League 2017, via allo scontro finale

27 giugno 2017 - 09:01

Si gioca stasera, martedì 27 giugno 2017, la finalissima della Milano Pinball League dopo le sei tappe della 'Regular reason'

Scritto da Alessio Crisantemi

Milano – E' arrivato il momento decisivo per la Milano Pinball League: la lega di flipper sportivo valida per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings) che nella finalissima di questa sera eleggerà il campione 2017.

La League ha concluso la "regular season" lo scorso 6 giugno, definendo gli otto finalisti (nella foto) che sono chiamati oggi a contendersi la vittoria della quinta edizione, attraverso il turno decisivo dei playoff. A chiudere in testa le qualifiche – come al solito – il Campione Italiano in carica, Roberto Pedroni, già vincitore delle ultime quattro edizioni consecutive della League milanese e oggi a caccia del quinto titolo. In seconda posizione si è classificato il principale contendente, Fabio Francescato, seguito da Giorgio De Stefani, Flavio Baddaria, Pasquale Grossale, Fracesco Sacco, Admir Peco e Ivan Virdis.

COME FUNZIONA LA LEAGUE - Milano Pinball League è un torneo di flipper in sei tappe di Regular Season più una serata di Playoffs, aperto a tutti e valido per l’assegnazione di punti per il circuito Ifpa. Il torneo si svolge presso il Milano Pinball Club e non prevede quota d’iscrizione per gli associati. Le sei tappe di qualificazione alla serata finale si sono svolte di martedì in orario serale (20.00-23.30) nelle date del 24 gennaio, 21 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio, 6 giugno e con la serata finale che si gioca oggi, martedì 27 giugno 2017. Ogni serata è stata seguita da una classifica parziale. Al termine della sesta serata il più basso punteggio di tappa ottenuto da ogni giocatore verrà scartato e quindi la classifica generale si baserà sui 5 migliori punteggi ottenuti.
I primi otto giocatori in classifica, come detto, si sono qualificati per la serata finale, al termine della quale verrà decretato il vincitore della Milano Pinball League 2017.
 
LA FINALE - Nella finalissima, gli otto sfidanti vengono suddividi in due gironi che faranno da griglia di partenza per i playoff e composti nel modo seguente.
GIRONE A: Roberto Pedroni (4), Flavio Baddaria (2,5), Francesco Sacco (1,5), Ivan Virdis (0,5)
GIRONE B: Fabio Francescato (3,5), Giorgio De Stefani (3), Pasquale Grossale (2), Admir Peco (1)
La formula prevede un punteggio di partenza (indicato tra parentesi) per ognuno degli 8 finalisti in base alla posizione nella regular season. E poi una serie di 5 partite in quadruplo (in ognuna delle quali il primo avrà 3 punti, il secondo 2 , il terzo 1 e il quarto 0) che andranno a incrementare via via i vari punteggi. Alla fine i vincitori dei due gironi si sfideranno nella finalissima mentre i secondi classificati si giocheranno il 3° e 4° posto.
 
(Foto: courtesy Milanopinballclub.it)

Altri articoli su

Articoli correlati