skin

Il flipper sportivo torna a Brescia con il Brixia Pinball Tournament

06 settembre 2017 - 09:06

Sabato 7 ottobre un nuovo evento nello Spazio Biliardi e Giochi di Brescia per un ritorno del flipper sportivo.

Scritto da Vincenzo Giacometti


Il flipper sportivo torna a Brescia. Dopo il grande successo dell'edizione primaverile del Brixia Pinball Tournament, la competizione si ripete, rinnovandosi, in una nuova veste autunnale che andrà in scena sabato 7 ottobre nello Spazio Biliardi e Giochi della città lombarda. Un evento – valido per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings) – nel quale si attendono i principali giocatori della Penisola, e in particolare di quelli del Nord Italia, con un limite massimo di partecipanti fissato a quaranta giocatori, per via del format utilizzato nel torneo. La sfida durerà per tutta la giornata, dalle 10.30 del mattino, con l'avvio delle qualificazioni, fino alle 19.30, quando si avranno i nomi dei dodici finalisti che avranno diritto di accesso alla fase finale, il cui inizio è previsto a partire dalle 20.

 

COME FUNZIONA LA GARA - A disposizione dei giocatori ci saranno sette flipper diversi sui quali dovranno disputare un totale di 18 partite cercando di ottenere il punteggio più alto possibile. Verranno considerati i due migliori punteggi per ogni flipper. I punteggi così ottenuti dai giocatori andranno a comporre classifiche separate (una per ogni flipper) che determineranno l’assegnazione di punti in base alla posizione, secondo una griglia prestabilita. Nella fase finale, i 12 qualificati verranno suddivisi in tre gruppi da quattro giocatori sulla base del ranking di qualifica. Nel primo turno, ogni gruppo eseguirà tre partite su tre flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita. Il giocatore meglio qualificato potrà scegliere i flipper e l’ordine di gioco.  Al termine delle tre partite i punti verranno sommati e i primi due giocatori di ogni gruppo passeranno al turno successivo. Nelle semifinali, i tre giocatori vincitori del primo round saranno i testa di serie. Gli abbinamenti con i giocatori rimanenti verranno sorteggiati e le sfide si svolgono al meglio delle tre partite su tre flipper diversi. Il giocatore vincitore del primo round potrà scegliere il flipper e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita. I tre vincitori accederanno quindi alla finale, dove ognuno dei finalisti giocherà una partita secca su flipper sorteggiato dagli organizzatori. Il giocatore meglio piazzato nelle qualificazioni può scegliere l’ordine di gioco.
 
OTTOBRE RICCO DI EVENTI – L'evento di Brescia rappresenta il primo di una serie di competizione che si svolgeranno ad ottobre nella Penisola. A metà mese, infatti, la fiera Enada di Roma tornerà ad ospitare l'ottava edizione del Rome Pinball Tournament promosso da Ifpa Italia e Tecnoplay, mentre a fine mese a Milano si disputerà l'edizione 2017 della Milano Pinball Cup.

 

Altri articoli su

Articoli correlati