skin

Flipper sportivo: a Brescia nuova edizione del Brixia Pinball Tournament

07 ottobre 2017 - 08:42

A Brescia riflettori di nuovo puntati sul flipper sportivo con il ritorno del Brixia Pinball Tournament divenuto ormai appuntamento fisso per la disciplina.

Scritto da Vincenzo Giacometti

A Brescia si (ri)accendono i riflettori sul flipper sportivo con una nuova edizione del Brixia Pinball Tournament che va in scena durante questo fine settimana, nell’intera giornata di sabato 7 ottobre 2017. Dopo il successo delle precedenti edizioni, lo Spazio Biliardi e Giochi della città lombarda torna così a ospitare la competizione, offrendo così ai giocatori lombardi e dell’intera Penisola un evento – valido per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings) – ormai imperdibile per la disciplina nel nostro paese. A partecipare alla gara attuale sono i principali giocatori italiani, infatti, e in particolare di quelli del Nord Italia, con un limite massimo di partecipanti fissato a quaranta giocatori, per via del format utilizzato nel torneo.

COME FUNZIONA LA GARA - A disposizione dei giocatori ci sono sette flipper diversi sui quali dovranno disputare un totale di 18 partite cercando di ottenere il punteggio più alto possibile. Vengno considerati i due migliori punteggi per ogni flipper, andando così a comporre classifiche separate (una per ogni flipper) che determineranno l’assegnazione di punti in base alla posizione, secondo una griglia prestabilita. Nella fase finale, i 12 qualificati vengono poi suddivisi in tre gruppi da quattro giocatori sulla base del ranking di qualifica. Nel primo turno, ogni gruppo esegue tre partite su tre flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita. Il giocatore meglio qualificato sceglie i flipper su cui giocare e l’ordine di gioco. Al termine delle tre partite i punti verranno sommati e i primi due giocatori di ogni gruppo passeranno al turno successivo. Nelle semifinali, i tre giocatori vincitori del primo round sono considerati i testa di serie e gli abbinamenti con i giocatori rimanenti vengono sorteggiati, con le sfide che si svolgono al meglio delle tre partite su tre flipper diversi. Il giocatore vincitore del primo round ottiene il diritto di scegliere il flipper e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita. I tre vincitori accedono quindi alla finale, dove ognuno dei finalisti gioca una partita secca su flipper sorteggiato dagli organizzatori. Il giocatore meglio piazzato nelle qualificazioni può scegliere l’ordine di gioco.

OTTOBRE RICCO DI EVENTI – L'evento di Brescia rappresenta il primo di una serie di competizione che si svolgeranno ad ottobre nella Penisola. A metà mese, infatti, la fiera Enada di Roma tornerà ad ospitare l'ottava edizione del Rome Pinball Tournament promosso da Ifpa Italia e Tecnoplay, mentre a fine mese a Milano si disputerà l'edizione 2017 della Milano Pinball Cup.

Altri articoli su

Articoli correlati