skin

Flipper sportivo: Francescato comanda Ics, ultima tappa il 17 dicembre

04 novembre 2017 - 09:31

Il player pavese comanda la classifica del Circuito Ics al termine del 5° round: ora tappa decisiva ad Assago.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

 

E’ il momento di Fabio Francescato. Il player pavese, dopo aver conquistato la Milano Pinball Cup andata in scena nella scorso fine settimana, conquista la prima posizione del Circuito nazionale di flipper sportivo Ics (Italian Championship Series), strappando la leadership al romano Gabriele Tedeschi, che ha saltato la tappa milanese, cedendo così il passo all’ex Campione italiano, ma rimanendo comunque secondo. Per una qualificazione alla finalissima di inizio 2018 ormai scontata per entrambi i player. Come pure per il Campione italiano in carica, Roberto Pedroni, terzo in classifica Ics e quindi in posizione di altrettanta tranquillità.

La situazione è ancora tutta da decidere ai piani inferiori: con la prossima tappa, sesta ed ultima del circuito per il 2017, che sarà quindi decisiva per determinare i 15 finalisti che avranno accesso diretto al Final Match, e degli altri sedici che, invece, potranno sì accedere al match finale, ma per sfidarsi nel turno eliminatorio che precede la fase decisiva, da cui uscirà un solo vincitore, che andrà ad occupare la sedicesima posizione del tabellone, dal quale uscirà il Campione Nazionale Ics 2017.
Intanto Ifpa Italia ha comunicato la data della tappa decisiva: si svolgerà ad Assago, alle porte di Milano, domenica 17 dicembre, nello Showroom di Double Pinball: ormai autentico quartier generale del flipper sportivo in Italia. In una competizione intitolata: “Christmas Pinball”, per via della vicinanza con le festività natalizie. Clima ideale per una sana sfida di flipper sportivo.
 
COME FUNZIONA - L’evento prevede un numero massimo di 48 partecipanti. I giocatori si scontreranno in 16 sfide 1 contro 1 (il formato “testa a testa”, denominato nel gergo “Swiss System”) ottenendo 1 punto per ogni vittoria e 0 punti in caso di sconfitta. Con i migliori 8 giocatori che si qualificheranno alla fase finale, al termine delle qualifiche fissato per le 18 (indipendentemente dal numero di partite fino a quel momento svolte). La fase successiva verrà organizzata con un primo round a scontri diretti, giocati al meglio delle 3 partite, con gli accoppiamenti assegnati in base alla posizione nelle qualifiche. Il giocatore con miglior piazzamento nelle qualifiche sceglie flipper e ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita. Poi si passerà alla semifinale, sempre con scontri diretti al meglio delle 3 partite, fino ad arrivare alla finalissima, con le stesse modalità. E da qui uscirà il Campione di flipper sportivo della sfida pre-natalizia, e il verdetto ufficiale per la classifica Ics 2017 definitiva.
 

Altri articoli su

Articoli correlati