skin

Flipper sportivo: ad Assago la finalissima del circuito Ics 2017

27 gennaio 2018 - 11:38

Al Double Pinball di Assago in scena il final match del circuito nazionale Italian Championship Series 2017. 

Scritto da Redazione

Tutto pronto per l’attesissimo “Final Match” del circuito nazionale Italian Championship Series 2017. La sfida decisiva di flipper sportivo si svolgerà nello showroom di Double Pinball, ad Assago (MI), in questo weekend 27-28 gennaio 2018. Dopo le qualificazioni che si sono svolte durante l'intera stagione 2017 suddivise in sei tappe diverse, il Circuito ha fornito l'elenco dei primi 15 finalisti che hanno accesso diretto alla fase eliminatoria del Final Match, e dei successivi sedici giocatori che potranno scontrarsi per cercare di rientrare nel match decisivo come sedicesimo qualificato.

 
Accanto alla Finale ICS, nello stesso fine settimana e nella stessa sede, si disputeranno due ulteriori tornei, allo scopo di massimizzare la partecipazione dei giocatori: la finale della Bobino/Double Pinball League (riservata esclusivamente agli otto finalisti già qualificati) e il nuovo torneo “Double Pinball Classic Party”, disputato sui soli flipper classici. Un torneo che vale anche per il Circuito ICS2018, costituendone la prima delle sei tappe in programma per l'anno corrente.
 
Il regolamento dell'ICS Final Match, già pubblicato all'inizio della stagione, viene riepilogato nel seguito:
 
La quota di iscrizione per ogni evento dipenderà dagli organizzatori. La quota di iscrizione a IFPA ICS Final è di 15 Euro per ogni partecipante (massimo: 32 partecipanti).
 
Format delle partite
 
1. Scelta del finalista
 
Una volta che tutti i partecipanti sono finalizzati, i primi 32 giocatori saranno scelti in base alla loro posizione di classifica ICS alla fine dell'anno solare (31 dicembre 2017), con i primi 15 che hanno accesso diretto al final Match. Nel caso in cui tutti i giocatori siano legati con la stessa quantità di punti di classifica ICS, verrà eseguito un match di spareggio indicato dagli organizzatori.
 
2. Macchine scelte
 
Da decidere. Dipenderanno dalla posizione scelta per le finali ICS.
 
3. Format eliminazione singola testa a testa
 
I giocatori dalla 16esima alla 32esima posizione saranno piazzati in un girone a singola elimiazione denominato 'GROUP A'.
 
Group A:
 
I giocatori 16-32 giocano il girone dal quale uscirà 1 solo vincitore che avrà diritto ad accedere alla finalissima ICS 2017 come 16 classificato. Le partite in questo girone saranno al meglio delle 3.
 
Final match:
 
I giocatori 1-15 ottenuti dalle qualificazioni ICS 2017 più il vincente del Group A giocheranno nel Championship bracket.
 
Championship Bracket
 
I giocatori saranno inseriti in un gruppo di eliminazione singola una volta completate le scelte.
 
Gli accoppiamenti del primo turno sono i seguenti:
 
1 contro 16, 2 contro 15, 3 contro 14, 4 contro 13,
 
5 contro 12, 6 contro 11, 7 contro 10, 8 contro 9.
 
Gli abbinamenti secondo turno sono i seguenti:
 
vincitore 1/16 contro vincitore 8/9, vincitore 2/15 contro vincitore 7/10,
 
vincitore 3/14 contro vincitore 6/11, vincitore 4/13 contro vincitore 5/12
 
Gli abbinamenti del terzo turno sono i seguenti:
 
vincitore 1/8/9/16 contro vincitore 4/5/12/13, vincitore 2/7/10/15 contro vincitore 3/6/11/14
 
Gli abbinamenti del quarto turno sono i seguenti:
 
Due vincitori del turno 3 giocano per l'ICS Championship
 
Due perdenti del turno 3 giocano nella finale di consolazione per il 3°/4° posto.
 
Ogni partita sarà al meglio di sette. Il giocatore scelto più alto avrà la scelta della posizione per la prima partita, con il perdente di ogni partita successiva che avrà scelta di ordine, fino a quando qualcuno avrà vinto 4 partite. Non si può giocare con una macchina più di una volta nella stessa partita. Ogni giocatore avrà la possibilità di 30 secondi di pratica prima di iniziare ogni partita di ogni incontro. Questo per garantire che entrambi i giocatori abbiano la possibilità di prendere confidenza con la macchina. Il vincitore della partita avanza al turno successivo, mentre il perdente è eliminato. Il 3°/4° posto della finale di consolazione sarà giocato come un meglio di tre invece di un meglio di sette come tutte le altre gare, con le stesse regole.
 
4 I vincitori
 
I migliori 4 vincitori riceveranno premi e trofei.
 
Per quanto riguarda regole su malfunzionamenti, vale lo standard utilizzati nei precedenti tornei (consultabile anche nel regolamento Mad 4 Pinball che si svolge in parallelo alla finale ICS 2017).

Altri articoli su

Articoli correlati