skin

Flipper sportivo: a Fontaniva la terza tappa del Circuito Nazionale Ics 2018

19 febbraio 2018 - 09:31

Il piccolo comune di Fontaniva, in provincia di Padova, torna a ospitare il torneo di flipper sportivo FontaFlipper.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il flipper sportivo torna a Fontaniva, in provincia di Padova, in occasione del FontaFlipper: il torneo valido per il ranking internazionale del Wppr (World pinball player rankings) che rappresenta ormai un appuntamento fisso per i player italiani, essendo ormai giunto all'ottava edizione. Quest'anno la competizione si svolgerà nel fine settimana del 3 e 4 Marzo, in occasione – come tradizione vuole – della festa del paese. Ma oltre all'importanza generale assunta dalla sfida per il ranking internazionale, ad accrescere la rilevanza della sfida è il fatto che essa rappresenta la terza tappa del Circuito Nazionale Ics (Italian Championship Series) per l'anno corrente. Dopo le prime due tappe andate in scena ad Assago, nello Showroom di Double Pinball, a fine gennaio, e quella di Milano, presso lo spazio Morlacchi, a inizio febbraio.

COME FUNZIONA IL TORNEO - L’evento è strutturato in due fasi: la fase delle qualifiche nell'intera giornata di sabato 3 marzo (estese anche alla mattinata della domenica), e la fase finale giocata nel primo pomeriggio della domenica a cui parteciperanno soltanto i giocatori che hanno ottenuto la qualificazione. Non ci sono limiti sul numero di giocatori partecipanti e non c'è bisogno di pre-registrazione. Ogni giocatore è libero di presentarsi a qualunque ora dedicata alle qualificazioni per tentare di qualificarsi alle fase finale. La fase di qualificazione sarà aperta alle 9 di sabato 3 marzo e sarà chiusa alle 23 Sarà poi riaperta domenica mattina 4 Marzo dalle 9 alle 15. Durante questi intervalli di tempo i giocatori dovranno cercare di effettuare il miglior punteggio possibile su ognuno dei flipper decisi dagli organizzatori. A fine della fase di qualificazione, sarà considerato per la classifica di ogni giocatore solamente il miglior punteggio ottenuto per ciascun flipper. Verrà stilata la classifica di ogni singolo flipper in base al punteggio ottenuto da tutti i giocatori.

IL CIRCUITO ICS – Fontaniva sarà quindi la sede della terza tappa del Circuito Ics, attualmente comandato dal Campione italiano in carica, Roberto Pedroni. Dopodiché la quarta tappa si svolgerà a Treviso, dove il 23 e 24 giugno si disputerà il Campionato Italiano di flipper sportivo 2018, che oltre ad eleggere il nuovo Campione Italiano metterà in palio il maggior bottino di punti per il Circuito rispetto alle altre cinque tappe. Oltre a valere, per giunta, anche per il Circuito europeo Ecs, come unica tappa italiana delle sedici in programma nel continente.

Altri articoli su

Articoli correlati