skin

Flipper sportivo: Raymond Davidson nuovo leader Wppr, Acciari quarto

10 aprile 2018 - 08:12

Il Campione del Mondo in carica, Raymond Davidson, è il nuovo leader del World Pinball player rankings. Daniele Acciari sale al quarto posto.

Scritto da Vincenzo Giacometti


Colpo di scena nel ranking del flipper sportivo con il Campione del Mondo in carica, Raymond Davidson, che diventa nuovo leader della classifica internazionale, spodestando l’ormai abituale numero uno Zach Sharpe che passa così al secondo posto.

Dopo quattro anni di di leadership il player di Chicago si vede quindi superare dal vincitore della Coppa del Mondo 2017 che raggiunge la vetta per la prima volta in carriera. Merito soprattutto del cambio di regolamento introdotto dall’International flipper Pinball association (Ifpa) che ha ridotto del 25 percento il valore in termini di punti per il ranking di tutti gli eventi del circuito Papa. E dall’ultimo aggiornamento della classifica Sharpe ha perso quasi cento punti, proprio mentre il rivale Davidson metteva a segno una serie di risultati positivi che gli consentivano di scalare la vetta.

In effetti nel primo trimestre del 2018, il player di Seattle ha conquistato importanti vittorie: come quella agli Ifpa Us Nationals e al torneo Indisc Classic, oltre a ottenere un buonsettimo posto nel torneo “Main” Indisc.

Un cambio al vertice che infiamma ulteriormente la competizione per il titolo di “miglior giocatore di flipper sportivo dell’anno” che viene assegnato al termine di ogni stagione, che vede ora competere i due Titani insieme all’altro player di Seattle, vale a dire l’esperto Cayle George, già due volte Campione del Mondo che è ormai tornato a gareggiare, seppure dall’Europa e non più dagli States dopo il suo trasferimento di qualche tempo fa.
 
 
Una sfida che potrebbe conoscere nuovi risvolti in occasione della prossima edizione del Mondiale Ifpa15, in programma a Toronto dall’1 al 3 giugno, dove saranno presenti tutti e tre i giocatori, oppure al successivo Pinburgh 2018, che quest’anno andrà in scena il 26 luglio, e che assumerà un ruolo ancora più importante per via de fatto che per l’anno corrente non è prevista l’edizione 21 del Papa, il più importante dei tornei nella disciplina, a caUsa dello spostamento del quartiere generale dell’associazione organizzatrice di Pittsburgh che ha caUsato l’interruzione forzata delle attività.
 
 
Dall’ultimo aggiornamento del ranking arrivano però buone notizie anche per l’Italia, con il “nostro” numero uno, Daniele Acciari, che sale di un gradino portandosi al quarto posto della classifica del Wppr (World Pinball player rankings), superando l’ex leader storico Keith Elwin. Anche se Acciari non sembra rientrare nella corsa a tre per la testa del ranking, è evidente che un eventuale vittoria del Mondiale 2018 da parte del player romano potrebbe stravolgere completamente la classifica. Ed è quello che si augurano gli italiani e gli ormai tanti sostenitori del giocatore.

Altri articoli su

Articoli correlati