skin

Con PinballMap tutti i 16mila flipper in Usa in una mappa navigabile

18 aprile 2018 - 09:33

Grazie al progetto no-profit di due sviluppatori è disponibile la mappatura di tutti i flipper negli States ricercabili dai giocatori.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il flipper è tornato, ed è ormai un fatto. Specialmente negli Stati Uniti, dove il "Re" dei giochi a moneta è di nuovo protagonista, nei locali pubblici di ogni paese. Per celebrarne il ritorno e per aiutare tutti gli appassionati che intendono goderne, in qualunque parte dell'America, è stata addirittura creata una vera e propria mappatura del flipper che permette di localizzare i locali che ospitano questo tipo di giochi. Si tratta del servizio Pinball Map, promosso attraverso l'omonimo sito web (https://pinballmap.com/), generato dagli utenti, che consente alle persone di tenersi aggiornate con tutti i migliori luoghi di flipper negli Stati Uniti.
Creato nel 2007 da Scott Wainstock e Ryan Taylor-Gratzer, il servizio celebrato il suo decennale lo scorso novembre, ottenendo nuove sponsorizzazioni con l'occasione che hanno consentito di ampliare ulteriormente l'entità del progetto.


PORTLAND CAPUT FLIPPER - L'idea alla base della mappatura era quella di creare un database semplice e ricercabile che consentisse ai fan del flipper di Portland, nell'Oregon, di trovare le loro macchine preferite in tutta la città. Trattandosi notoriamente della città più orientata in assoluto al gioco del flipper, che è diffussisimo ovunque. Fino a quel tempo, infatti, la Portland Pinball League che gestisce i torneo di flipper sportivo a livello locale, aveva un elenco di luoghi dove si trovavano flipper archiviati in una mappa di Google, ma non era possibile eseguire una ricerca. Così è stato creato un sito Web specifico con una mappa "ricercabile" e consentito a chiunque di aggiornarlo. A causa della forte presenza del flipper a Portland, il servizio è diventato subito popolare e ben mantenuto, e per questo i gestori della League hanno continuato ad aggiungere altre funzionalità quando le persone le hanno richieste.

Due anni dopo, hanno introdotto un'app per Android e iOS, e presto le persone nelle città più lontane hanno iniziato a richiedere l'ampliamento dell'area di copertura. E sono stati subito accontentati, al punto che oggi ci sono 90 mappe regionali che coprono gran parte del Nord America. Wainstock e Taylor-Gratzer cercano di aggiungere solo aree che hanno espresso un interesse attivo nell'utilizzo della mappa e nel tenerla aggiornata e per mantenere un database affidabile, ogni mappa regionale ha uno o due amministratori locali che approvano ogni nuova posizione.

I FLIPPER IN USA - La mappa del flipper conta oggi circa 16mila macchine elencate in quasi 5200 località. I due sviluppatori hanno anche implementato un sistema che consente a venditori e operatori di gestire il proprio inventario sulla mappa e ricevere notifiche quando le macchine si rompono, oltre a pubblicizzare i propri servizi. Le mappe vengono aggiornate da più utenti ogni giorno, e mentre il progetto si basa su giocatori di flipper esperti, mira anche a indirizzare nuovi giocatori. Le persone che si chiedono se il flipper c'è ancora nei locali, adesso probabilmente troveranno il loro sito e, quindi, troveranno anche i flipper su cui giocare. Il progetto è privo di pubblicità e ha uno scopo non profit, che si alimenta attraverso le donazioni che vengono impiegate unicamente per aiutare a coprire i costi di manutenzione.

In occasione del decennale, Pinball Map ha collaborato con Stern Pinball, il più antico e grande produttore di giochi di flipper di qualità arcade al mondo e il progetto spera di premiare i migliori contributori con premi e attrezzature nei prossimi mesi.

Altri articoli su

Articoli correlati