skin

Flipper sportivo: quattro italiani in corsa nel Circuito Ecs

28 aprile 2018 - 07:47

Dopo le prime battute del Circuito europeo di flipper sportivo Ecs tre italiani sono già in zona qualifica in attesa del solito Acciari.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Mentre il Circuito europeo di flipper sportivo Ecs (European Championship Series) celebra la sua terza tappa della stagione 2018, la classifica provvisoria dell'evento "a tappe" registra già tre giocatori italiani in zona qualificazione. Oltre al "solito" Daniele Acciari, momentaneamente fuori dal ranking Ecs, ma dal quale ci si attende una rapida scalata della classifica, quando riuscirà a partecipare ad una delle prossime gara del circuito. Come noto, infatti, essendo ben 17 le puntate durante l'intera stagione, è normalmente sufficiente giocarne almeno la metà, ottenendo buoni piazzamenti, per aggiudicarsi il passaggio del turno. E per uno come Acciari che i tornei è abituato a vincerli, è sufficiente apparire una volta ogni tanto per poi ritrovarsi in finale.

Intanto però a trovarsi già in buona posizione è il numero tre italiano, Cesare d'Atri, attualmente in terza posizione del circuito - dietro al tedesco Johannes Ostermeier e all'olandese Taco Wouters, dopo le prime due tappe di svizzera e olanda andate in scena a febbraio e marzo. In 21esima posizione si trova invece l'ex campione italiano, Fabio Francescato, che se chiudesse oggi la stagione sarebbe in finale in virtà del passaggio del turno garantito per i primi 32 giocatori.

In 32esima posizione (pari merito con altri player) si trova invece il Campione italiano in carica, Roberto Pedroni, che negli anni precedenti ha sempre ottenuto la qualificazione alla fase finale del circuito e dal quale ci si attende quindi un risultato positivo anche quest'anno. Intanto, durante l'ultimo fine settimana di aprile, tocca alla Germania ospitare la propria tappa del Circuito Ecs con il torneo Gpo - Germanian Pinball Open - in programma ad Amburgo. Ma le novità più interessanti sono destinate ad arrivare dalla quarta tappa, visto che sarà il turno dell'Italia con l'Italian Pinball Open che per la prima volta in assoluto andrà in scena a Treviso, all'interno della Qlash House di Luca Pagano, accanto ad un evento di videogame, in grado di coniugare lo spettacolo del flipper sportivo a quello degli eSport. Ospitando, tra l'altro, anche un innovativo torneo di Virtual Pinball, in grado di coinvolgere entrambi i segmenti, che sarà disputato sulla piattaforma Stern Pinball Arcade grazie alla collaborazione del produttore Stern Pinball che è partner dell'evento. Dal punto di vista del ranking però, sia quello internazionale che quello europeo, l'Ipo di Treviso sarà un torneo di grande rilevanza, tenendo conto che ha subito fatto il pieno di iscritti e che avrà quindi giocatori da tutta Europa. Per uno spettacolo garantito e una sfida già annunciata.

Altri articoli su

Articoli correlati