skin

Flipper sportivo: a giugno il Mondiale 2018 in Canada con l'Italia favorita

22 maggio 2018 - 10:36

Dal 1° al 3 giugno 2018, a Toronto, andrà in scena la Coppa del Mondo di flipper sportivo: Nazionale italiana Tecnoplay Team rappresentata dal favorito Daniele Acciari.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Tutto pronto, in Canada, per l’edizione 2018 del Mondiale di flipper sportivo Ifpa15, che vedrà contrapporsi 64 tra i migliori giocatori del pianeta per eleggere il Campione del Mondo della stagione, si svolgerà quest’anno nel fine settimana dell’1-3 giugno 2018 presso il “Press Start Arcade” di Keswick, nei pressi di Toronto.

Quest’anno saranno 18 i paesi rappresentati al Mondiale, insieme a tanti campioni, tra cui ben 12 giocatori che hanno vinto almeno un Campionato Major nella loro carriera (Adam Becker, Andrei Massenkoff, Cayle George, Colin MacAlpine, Daniele Celestino Acciari, Escher Lefkoff, Jim Belsito, Jorian Engelbrektsson, Lyman Sheats, Raymond Davidson, Robert Gagno e Zach Sharpe).

Il nostro paese sarà rappresentato – come ormai tradizione vuole – dalla Nazionale italiana del Tecnoplay Team, questa volta però costituita da un unico giocatore. Si tratta naturalmente del romano Daniele Acciari, già vincitore per quattro volte del titolo mondiale: unico giocatore nella storia della disciplina ad essere andato oltre i due titoli iridati. E anche per questo, ancora una volta, il nazionale “azzurro” parte come grande favorito per la vittoria del titolo.

PRIMA LA COPPA INTERCONTINENTALE – A Toronto, però, non si gioca soltanto per il titolo iridato. Alla vigilia della Coppa del Mondo Ifpa15, però, si giocherà la sesta edizione della Epstein Cup: la Coppa Intercontinentale di flipper sportivo che vede contrapporsi le rappresentative di America ed Europa, composta ognuna dai migliori 8 giocatori dei rispettivi continenti tra quelli in gara al Mondiale.
Il Team Usa 2018 include l’attuale numero uno del ranking – nonché Campione del mondo in carica, Raymond Davidson, di Mukilteo, il numero due Zach Sharpe da Chicago, il due volte campione del mondo Cayle George (attualmente residente nei Paesi Bassi, ma che rappresenta Seattle), il veterano Trent Auge1wnstein del Delaware, il talento canadese Robert Gagno da Burnaby, l’attuale Campione Nazionale statunitense Eric Stone di Fort Myers, Florida, e il player dell’anno del 2016, Steven Bowden di Franklin Township, New Jersey, oltre all'esperto Jim Belsito di Murrieta.
Il Team Europa comprende il quattro volte campione del mondo Daniele Acciari, capitano della formazione, insieme ad un altro ex Campione del Mondo e d'Europa, Jorian Engelbrektsson dalla Svezia: il due volte finalista Julio Vicario Soriano dalla Spagna, gli altri svedesi: Marcus Hugosson, Johan Genberg e Jan Anders Nilsson insieme ai tedeschi Johannes Ostermeier e Benjamin Gräbeldinger.
 
La Epstein Cup è stata introdotta per la prima volta nel 2013 e da allora vede in vantaggio l'Europa per 3 vittorie a due rispetto all'America, con l'ultimo successo arrivato proprio in occasione del Mondiale 2017 di Copenaghen, portandosi così avanti dopo la situazione di parità (2 a 2) che si era raggiunta in precedenza.
Ora il Team Usa vorrà rifarsi in Canada, provando a riequilibrare le sorti: e la sfida, oltre allo spettacolo, è assolutamente garantita.

Altri articoli su

Articoli correlati