skin

Virtual pinball: la nuova vita del flipper, anche sportivo

25 maggio 2018 - 07:54

Dopo il debutto nei mesi scorsi della nuova App Stern Pinball Arcade, il flipper continua a diffondersi nel mondo anche in virtuale: a giugno il primo torneo in Italia (anche) in digitale.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Il gioco del flipper in versione digitale ha sempre riscosso discreta attenzione tra i videogamers di tutto il mondo, al punto che sono sempre esistiti tantissimi giochi e App che proponevano piani di gioco più o meno fantasiosi, in formato virtuale, per giocare “a flipper” anche davanti allo schermo. E anche se non è sicuramente la stessa cosa di avere a che fare con un flipper fatto di legno, plastiche e circuiti elettronici, la versione digitale del flipper, specialmente attraverso le App che la rendono giocabile su smartphone tablet, riesce a piacere anche ai giocatori di flipper abituali. Compresi quelli professionali, che partecipano al ranking internazionale di flipper sportivo. Anzi, soprattutto loro, visto che le App che riproducono più fedelmente i flipper reali, vengono usate con consuetudine dai giocatori esperti perché consentono di scoprire e studiare le regole di quei giochi che non si riesce a trovare fisicamente nei paraggi, oppure perché offrono semplicemente un'occasione in più di ripasso, anche senza uscire di casa.

A dare un ulteriore impulso al fenomeno è stato poi il solito Stern Pinball, principale e più antico produttore di flipper al mondo, che qualche mese fa ha lascniato la sua App “Stern Pinball Arcade in cui propone i suoi tavoli da gioco in versione digitale, riprodotti fedelmente fino all'ultimo dettaglio. A spiegare le virtù di questo nuovo strumento digitale è direttamente lo sviluppatore: Mike Lindsey, Community Manager di FarSight Studios, intervistato da Gioco News.
 
Quali sono le caratteristiche principali di Stern Pinball Arcade e i suoi punti di forza?
“Stern Pinball Arcade offre un modo diverso e ulteriore alle persone per sperimentare il fantastico lavoro che fa Stern con i suoi giochi, anche trovandosi in movimento o nel comfort del salotto di casa. Inoltre, con il sistema delle classifiche online, gli utenti possono competere anche a distanza, contro giocatori di tutto il mondo, offrendo una nuova opportunità di competizione”.
Quali feedback avete ricevuto in ​​termini di pubblico e download e in quali paesi viene utilizzata di più questa App?
“Non siamo autorizzati a divulgare il dato relativo al numero totale di download, ma possiamo sicuramente dire che nella classifica dei download, i primi 10 paesi sono Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Canada, Argentina, Spagna e Australia”.
State lavorando su nuovi aggiornamenti e funzionalità da aggiungere a questa versione?
“Assolutamente sì. I prossimi tavoli di gioco in arrivo saranno 'Big Buck Hunter' e 'Whoa Nellie!' che entreranno a breve a far parte della nostra ala giochi digitale. Abbiamo anche lavorato con Stern e Oculus per riprogettare l'interfaccia utente e attuare nuove funzionalità che dovrebbero essere attuate già nel momento in cui pubblicheremo i nuovi tavoli”.
Dalle tue valutazioni, gli utenti sono per lo più giocatori professionisti e fan già fedeli al mondo di stern e flipper o vedi che si stanno avvicinando nuovi obiettivi?
“Di certo possiamo dire che la comunità di flipper ci copre decisamente le spalle e non possiamo ringraziarli abbastanza per il loro sostegno. Detto questo, diciamo che in realtà raggiungiamo un vasto pubblico al di fuori della community specializzata e riceviamo frequentemente e-mail e chiamate da parte di nuovi utenti che ci ringraziano per avergli fatto conoscere il fantastico mondo del flipper”.
Quale ruolo potrebbe avere questa app nel futuro della competizione di flipper?
“Il flipper digitale ha contribuito in parte a rivitalizzare l'industria del flipper. Il flipper è innegabilmente un grande gioco. Le persone devono solo essere messe di fronte al gioco e l'interesse sboccia da lì. Automaticamente. Le competizioni di flipper sportivo e le Leghe stanno spuntando dappertutto e la stessa cosa sta accadendo in ambiente digitale. Mentre la rinascita continua, crediamo che questa nuova era di appassionati di flipper guiderà un'ondata competitiva molto forte in tutto il mondo”.
Ancora una volta, dunque, i fatti stanno dando ragione a Stern Pinball, il quale, diciamolo pure, ha azzeccato tutte le mosse compiute negli ultimi anni, riuscendo a conquistare i favori dei giocatori più esperti (che fino a qualche anno fa erano piuttosto diffidenti nei confronti dei nuovi flipper) e coinvolgendo un pubblico generalista sempre più folto. E ora, con questa App, ha compiuto un ulteriore passo in avanti.
Ora però il Virtual Pinball si prepara a diventare vera e propria mania nel nostro paese. A partire dal mese prossimo, quando in occasione del Campionato Italiano di flipper sportivo (Ipo, Italian Pinball Open, che quest'anno si svolgerà eccezionalmente a Treviso, nella Qlash House di Luca Pagano), accanto a un torneo di videogame, abbracciando il mondo degli eSports, si svolgerà anche un torneo “ibrido”, disputato su flipper Stern virtuali, attraverso cinque postazioni iPad in cui i giocatori dovranno sfidarsi attraverso l'App Stern Pinball Arcade, grazie alla collaborazione del produttore di Chicago. Per un evento nell'evento, che promette di conquistare il doppio pubblico di giocatori di flipper e videogamers.
 
stern pinball arcade app
LA NUOVA APP STERN PINBALL ARCADE - Ecco le principali caratteristiche che contraddistinguono la nuoa App di Stern Pinball.
- Le Rom create dall'ultimo codice Stern, le dinamiche fisiche del gioco e le trame ad alta risoluzione fornite da Stern Pinball, aiutano a fornire il gameplay e la grafica in perfetta con quelle dei veri flipper.
- Il rendering fisicamente basato su Ps4, Xbox One, PC, Rift offre un'incredibile illuminazione dinamica.
- Nuove versioni come Ghostbusters e Whoa Nellie arriveranno presto, e tante altre in arrivo! Con  nuove funzionalità che vengono rilasciate regolarmente.
- Classifiche: diventa popolare tra i tuoi amici o tra la comunità di giocatori di tutto il mondo per ogni tavolo di gioco.
- Obiettivi: le regole ufficiali di ogni gioco aiutano i giocatori professionisti a imparare e padroneggiare ogni tavolo.
- Arcade Play: i giochi singoli e multi-giocatore possono essere giocati su qualsiasi tavolo.
- Istruzioni di gioco: grazie alle esercitazioni dettagliate di ogni modalità di gioco ti insegnano come diventare un mago del flipper!
- La sfida di Stern: padroneggia i tavoli e sfida te stesso a realizzare un punteggio obiettivo su ciascuno dei tavoli per guadagnare abbastanza punti e completare il guanto di sfida di Stern Pinball Arcade.
- Fisica: grazie alla fisica decisamente senza rivali utilizzata in questa app viene offerta la più realistica simulazione di flipper mai realizzata prima.
- 3D Arcade: una galleria virtuale di tavoli di flipper, luci al neon, oggetti di scena e opere d'arte originali create dalla casa "Dirty Donny" completano questa grande collezione di Stern.

(L'articolo completo sul virtual pinball è pubblicato sulla rivista Gioco News di maggio, disponibile anche online, a questo indirizzo).

Altri articoli su

Articoli correlati