skin

Flipper sportivo: Iacoponi conquista Rimini, De Stefani sul podio in Svizzera

03 settembre 2018 - 07:37

Mentre Pablo Iacoponi si aggiudica il nuovo torneo di flipper sportivo della Riviera, Giorgio De Stefani sale sul podio in Svizzera.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Un fine settimana di sfide e di buoni risultati per i giocatori italiani di flipper sportivo, andato in scena tra Italia e Svizzera. Più precisamente, tra Rimini, nel cuore della Riviera romagnola e Solothurn, nel cantone tedesco del paese elvetico, dove si sono disputati due torneo molto diversi tra loro ma entrambi validi per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings): in Italia si è celebrato il debutto del nuovo “Geek & Pyramid Pinball Tournament”, all’interno della Sala Giochi Pyramid. Un torneo che ha richiamato moltissimi nuovi giocatori alla prima esperienza in una gara internazionale, ma anche qualche “veterano” della disciplina. Come il toscano Pablo Iacoponi (nella foto, in basso, durante la premiazione), il quale non ha avuto troppi problemi a dominare la sfida fino a salire sul gradino più alto del podio. Dietro di lui, però, due giovani esordienti: Lorenzo Spadoni (secondo classificato) e Davide Pagliara (terzo) che potrebbero rappresentare nuove leve per il movimento del flipper sportivo italiano.

Zaccaria Iacoponi

BENE DE STEFANI IN SVIZZERA - E mentre l’Italia accoglieva la nuova sfida, in Svizzera si giocava, al contrario, una competizione ormai “storica” come il torneo “Extra Ball & Tapas”, giunto alla decima edizione consecutiva, alla presenza di tre player italiani, pure di alto livello: come i due ex Campioni d’Italia Roberto Pedroni e Fabio Francescato e il veterano Giorgio De Stefani, che aveva già conquistato il titolo nell’edizione 2012 della stessa competizione che è rimasta una delle poche in giro per l’Europa esclusivamente rivolta ai flipper “classici”, cioè quelli d’epoca degli anni ‘60 e ‘70. Ed è stato proprio De Stefani il migliore degli italiani salendo sul terzo gradino del podio Dietro allo svizzero Thomas Reichenstein, e al connazionale Niklaus Stirnimann (nella foto in alto, i tre durante la premiazione). Mentre a Pedroni stavolta si è dovuto accontentare di un quarto posto, comunque importante tenendo conto che il grande favorito della competizione, ovvero l’ex campione Europeo Robert Sutter, si è piazzato soltanto settimo, pur giocando “in casa”, nela sua verde Svizzera, che anche stavolta si è tinta di un pizzico di tricolore.

Altri articoli su

Articoli correlati