skin

Flipper sportivo: Jorian Engelbrektsson ancora Campione d’Europa

10 settembre 2018 - 06:15

Lo svedese Jorian Engelbrektsson si laurea ancora una volta Campione d'Europa di flipper sportivo a Tampere.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Tampere, Finlandia - Vince sempre lui. Jorian Engelbrektsson, tra i più forti giocatori al mondo (e della storia) di flipper sportivo si aggiudica ancora una volta il titolo di Campione d’Europa. Per un successo che non fa quasi più notizia, dopo che il player svedese, già Campione del Mondo e più volte in testa al ranking internazionale, si è aggiudicato il più importante trofeo del Vecchio Continente  nel 2016 e nel 2015, e ancor prima nel 2008. Un successo che è arrivato dopo la finalissima contro il francese Franck Bona - che chiude quindi al secondo posto, davanti all’americano Colin Macalpine - al termine della tre giorni di flipper sportivo andata in scena a Tampere, in Finlandia, dove si sono disputate più gare. A partire dalla “Team Competition”, che nella serata di venerdì ha visto trionfare, anche qui, la Svezia, guidata dal solito Engelbrektsson, davanti ai padroni di casa della Finlandia, mentre al terzo posto si è classificata la Nazionale danese, per un dominio tutto scandinavo.

A sfiorare il podio del Campionato Europeo è stato il “nostro” Roberto Pedroni che ha chiuso in quinta posizione il “Main tournament”.

A brillare, però, è stato l’altro italiano, Giorgio De Stefani, che è salito sul podio de Campionato europeo “Classic”, disputato cioè sui soli flipper d’epoca, superato in finale dal britannico Peter Blakemore. Terzo lo svedese Fredrik Melberg.

epc2018 destefani

Ad aggiudicarsi il titolo della competizione femminile è stata invece un’olandese:
Helen De Haan-Verbeek, davanti all’americana Carol Walker e alla tedesca Dina Fukson.
 
epc2018 ladies
 
Nella competizione Junior ha vinto il giovanissimo Link Spets davanti a Viggo Löwgren e Markus Virtanen.
 
epc2018 junior
 
Per un week end di flipper sportivo che ha regalato grandi soddisfazioni e ha confermato ancora una volta il successo del flipper sportivo nel nostro Continente e nel mondo, tenendo conto della grande affluenza e della partecipazione anche di giocatori provenienti dall’altra parte dell’Oceano.

Altri articoli su

Articoli correlati