skin

Flipper sportivo: settimana decisiva per il Circuito Nazionale Ics 2018

18 dicembre 2018 - 10:40

Nel fine settimana va in scena a Milano la tappa decisiva del Circuito Nazionale Ics 2018 da cui usciranno i finalisti.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Milano – Tutto pronto per la settimana e ultima tappa del Circuito Nazionale Ics 2018 (Italian Championship Series): il torneo stagionale a tappe che rappresenta la massima competizione di flipper sportivo nel nostro paese. Ad ospitare l'ultima gara del circuito sarà ancora una volta il Milano Pinball Club, in una competizione natalizia organizzata questa volta in formato Pin-Golf, che tanto piace ai giocatori, soprattutto ai più esperti. Si tratta di una modalità in cui, invece di competere alla ricerca del punteggio più alto, i giocatori si sfidano su dei singoli obiettivi stabiliti dagli organizzatori su ogni singolo gioco. E ogni giocatore dovrà registrare il numero di palline che impiega, per ogni flipper, per raggiungere quel risultato.

In perfetta analogia con quanto avviene nel gioco del golf, nel quale si contano il numero di tiri impiegati per raggiungere una buca. Da qui il nome del formato, sempre più in voga in molti tornei internazionali.
La sfida decisiva andrà in scena sabato 22 dicembre, nel club milanese, ed è previsto un numero massimo di 48 giocatori, che si sfideranno dapprima nella fase di qualificazione, in programma dalle 10 del mattino alle 16.30, quando soltanto i primi otto passeranno il turno e avranno quindi diritto di accesso alla fase finale, che si giocherà nella stessa serata.
Qui il formato sarà sempre il Pin-Golf ma la sfida sarà a scontri diretti, con 3 partite su tre flipper diversi, con gli accoppiamenti eseguiti in base alla posizione nelle qualifiche e con il giocatore meglio piazzato che potrà scegliere il flipper su cui giocare e l'ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.

UNA SFIDA DECISIVA – Come anticipato, la gara natalizia sarà quella determinante ai fini delle qualificazioni al Final Match Ics 2018 che si svolgerà a fine gennaio ad Assago (Mi). Al momento in testa alla classifica provvisoria Ics si trova più che stabile Roberto Pedroni, al termine della sesta tappa.
A seguirlo è il romano Gabriele Tedeschi: abituale frequentatore dei piani alti del circuito nazionale, avendo dominato le qualifiche delle precedenti due edizioni. Al terzo posto della classifica provvisoria del Circuito troviamo l'altro player lombardo Francesco Sacco, seguito da Davide Della IannaGiorgio De Stefani (quinto), Fabio Francescato (sesto), Giuseppe ViolanteDaniele Baldan e Paolo Luise. Mentre al decimo posto è entrato il vincitore dell'ultima tappa, Luca Fredella. In undicesima posizione troviamo invece il numero uno del ranking italiano - nonché quattro volte Campione del Mondo della disciplina - Daniele Acciari, seguito dall'altro romano Fabrizio Amiconi (dodicesimo), Pasquale Grossale, Marco Marocco e la new entry del flipper sportivo italiano: Lorenzo Gagliardi, che chiude la "top 15" del circuito, che rappresenta la lista degli aventi diritto di accesso diretto al Final Match che si svolgerà a inizio 2019. Mentre per gli altri giocatori che si posizioneranno dal 16esimo al 32esimo posto, ci sarà comunque l'accesso al Final Match, ma per disputare un match preliminare dal quale uscirà soltanto un vincitore, il quale andrà a riempire la sedicesima posizione del tabellone finale.

 

Altri articoli su

Articoli correlati