skin

Flipper sportivo: il 6-7 aprile a milano il Campionato Italiano Ipo 2019

19 marzo 2019 - 09:18

Tutto pronto a Milano per l'edizione 2019 dell'Italian Pinball Open: il Campionato italiano di flipper sportivo che riunisce i migliori 64 giocatori.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il conto alla rovescia è partito da tempo per l'edizione 2019 del Campionato Italiano di flipper sportivo, meglio conosciuto anche sotto il nome Ipo: Italian Pinball Open, che quest’anno torna nella sede di Double Pinball. Nella stessa location, cioè, dove si svolgerà anche il Mondiale 2019 Ifpa16. L’edizione di quest’anno dell'Ipo si svolgerà nel fine settimana del 6 e 7 aprile e sarà composto da due tornei: un Main e un Side, in versione Pin-Golf, entrambi validi per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings). Il torneo arriva dopo il recente Spring Pinball Tournament di Enada Primavera, che ha messo in palio un ticket gratuito per l'Ipo, andato al toscano Lorenzo Gagliardi, grazie al suo secondo posto ottenuto a Rimini e alla rinuncia dello svizzero Beat Kuhn.

UNA SFIDA CHE VALE TRIPLO - Ma la vera sfida che interessa ai giocatori, italiani e internazionali, è quella del main tournament: non soltanto perché sarà questo ad eleggere il Campione d'Italia 2019 (titolo che, è evidente, vale solo per i player del nostro paese), ma anche e sopratutto perché la stessa competizione è valida anche per il Circuito Nazionale Ics 2019 (Italian Championship Series), costituendone la quarta tappa delle sei in programma durante l'intera stagione, ma anche la più ricca in termini di punteggi, mettendo in palio un bottino di 150 punti per il vincitore, mentre tutti gli altri tornei del circuito arrivano a un massimo di 100. A rendere la sfida di Assago ancora più appetibile a livello internazionale, però, è il fatto che lo steso torneo (main) valido anche per il Circuito Europeo Ecs, rappresentando l'unica tappa italiana per il 2019. Ragion per cui arriveranno anche quest'anno vari giocatori da altri paesi europei, rendendo la competizione ancora più ricca e dura per i nostri player.
 
GRANDE PARTECIPAZIONE - Quando mancano ormai pochi giorni alla sfida, il tabellone dei players si va esaurendo, coprendo tutti i 64 posti in palio: tra gli iscritti, si contano giocatori provenienti da Polonia, Belgio, Svizzera, Romania e Slovenia, per una gara che si fa sempre più internazionale.
 

Altri articoli su

Articoli correlati