skin

Flipper sportivo: due italiani nella top 25 mondiale

25 marzo 2019 - 11:06

Dall'ultimo aggiornamento del ranking internazionale di flipper sportivo il numero due italiano Roberto Pedroni entro nella top 25.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

E adesso sono in due. L'Italia piazza la sua seconda bandierina nella "home page" della classifica internazionale di flipper portivo portando il suo secondo giocatore nella "top 25" dei migliori giocatori al mondo. Si tratta di Roberto Pedroni, numero due del ranking italiano e membro della nostra nazionale che grazie agli ottimi risultati ottenuti nel corso delle ultime settimane, continua a scalare la classifica conquistando la 25 posizione. Avvicinandosi al compagno di Nazionale, Daniele Acciari, attualmente terzo nel mondo.
Ecco quindi che l'Italia registra un nuovo record nella storia del flipper sportivo, consolidando la sua posizione di spicco nel panorama generale delle competizioni, proprio nell'anno in cui la Coppa del Mondo della disciplina sarà ospitata dal nostro paese.

QUATTRO ITALIANI TRA I PRIMI 100 - Del resto, il cammino di successo compiuto dal flipper sportivo in Italia si sviluppa ormai da anni, registrando diversi traguardi. Al punto che oggi i giocatori del nostro paese che gravitano tra le prime cento posizioni del ranking generale sono addirittura quattro, con Flavio Baddaria e Cesare d'Atri che seguono i primi due, in posizione 90 e 92. E, come se non bastasse, quest'anno avremo anche tre giocatori in gara ai Mondiali, con Danny Iuliano che farà il suo debutto accanto ad Acciari e Pedroni.

Intanto al primo posto della classifica Wppr (World Pinball Player Rankings) rimane l'americano Raymond Davidson, detentore del titolo iridato e vincitore delle ultime due edizioni del Mondiale. Mentre al secondo posto si conferma l'ex leader storico Keith Elwin. Entrambi i giocatori parteciperanno all'edizione italiana della Coppa del Mondo e sono considerati tra i favoriti: insieme però al nostro Acciari, per una sifda che sarà determinante ai fini della classifica generale e della corsa al titolo di miglior giocatore del 2019.

 
Wppr ranking marz2019
 
LA CLASSIFICA ITALIANA - Guardando il ranking italiano, nello specifico, non si registrano grandi variazioni rispetto alle precedenti settimane, ad eccezione del balzo in avanti compiuto dall'ex campione italiano, Fabio Francescato, che sale in quinta posizione, scavalcando il brianzolo Giorgio De Stefani, ora sesto. Mentre continua a scalare la classifica il toscano Lorenzo Gagliardi che entra nella "top 25" italiana, raggiungendo la 24esima posizione, davanti al romano Fabrizio Amiconi.

 

Altri articoli su

Articoli correlati