skin

Flipper sportivo: arriva Open Ifpa World Championship, 5° evento 'major'

02 aprile 2019 - 09:49

Il flipper sportivo internazionale celebra l'avvio di un nuovo evento “major” che va ad arricchire la lista degli appuntamenti di spicco del ranking.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Dopo una cavalcata di successo nel corso degli anni, che ha visto il ranking internazionale di flipper sportivo avviare nuovi eventi di caratura internazionale, come il Pinball Expo Flip-Out degli anni '90, il Pinburgh dei primi anni Duemila, o gli eventi Doubles e Team ospitati dai mondiali Ifpa e dal Papa World Pinball Championship degli anni '90, lnternational flipper pinball association (Ifpa) aveva deciso di limitare il cerchio degli eventi più importanti limitandoli a quattro gare dal valore maggiore rispetto a tutte le altre, identificate come Major Championship. Questi eventi “Major” includono: l'Ifpa World Pinball Championship (ovvero, la Coppa del mondo della disciplina), il Papa World Pinball Championships di Pittsburgh, l'European Pinball Championships (il Campionato Europeo) e il Pinburgh Match Play Championship.

A partire da oggi, tuttavia, la platea degli eventi che costituiscono la Major Championship si estende includendo un quinto appuntamento rappresentato dal The Open Ifpa World Championship.
Si tratta di un evento che utilizza il processo tradizionale del World Pinball Player Rankings per qualificare i giocatori, che ha lo scopo di dare l'opportunità a qualunque player di guadagnare il titolo di "World Pinball Champion" in un vero evento aperto a tutti.
L'evento nasce dalla collaborazione tra Ifpa e l'organizzazione It Never Drains, nel sud della California, come spiega il responsabile dell'organismo organizzatore del celebre Indisc, Karl De Angelo: "Siamo entusiasti di ospitare The Open Ifpa World Championship, in sostituzione della nostra divisione Main tournament, a partire dal 2020. The Open continuerà la stessa tradizione di eccellenza che i giocatori si aspettano dal nostro team Indisc durante la creazione di un nuovo evento World Championship da non perdere. La nostra partnership con Ifpa porterà anche miglioramenti richiesti all'esperienza del nostro torneo di spicco”. Oltre al “The Open”, i giocatori potranno gareggiare in High Stakes, Women's Championship, tornei Classici, per bambini, per anziani e debuttare con The Open dal 2020 con un Classics Target Match Play Championship. “Non vediamo l'ora di salutare per la prima volta tutti i giocatori che torneranno e che verranno per la prima volta nel sud della California, a partire dal 9 al 12 gennaio 2020 per Indisc 2020 e per il nuovo The Open".
I dettagli saranno presto resi disponibili sul dito della federazione internazionale Ifpa.

 

Altri articoli su

Articoli correlati