skin

Flipper: via alla settimana Mondiale di Assago, primi tornei pre-Ifpa16

01 giugno 2019 - 08:31

Nello showroom di Double Pinball di Assago prende il via la settimana “Mondiale” con il primo doppio evento dei tre tornei introduttivi alla Coppa del Mondo. 

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Assago, Milano – Lo showroom di Double Pinball di Assago apre le porte accogliendo il popolo internazionale del flipper sportivo, venuto fino alle porte di Milano per disputare (o anche soltanto ammirare) la Coppa del Mondo della disciplina che fa il suo debutto in Italia. Prima del Mondiale, però, c'è anche molto altro e tante sfide da giocare, con una settimana di eventi di alto livello che mettono in palio preziosi punti per il ranking del Wppr (World Pinball Player Rankings). Il primo (doppio) appuntamento è nel week end dell'1-2 giugno con i due tornei denominati “Double weekend challenge” in versione “main” e “classic” dove a sfidarsi saranno circa 50 giocatori, con tanti italiani e i primi player esteri venuti a Milano per il Mondiale.
Anche per questa partecipazione “straordinaria” di giocatori esteri legata per lo più alla Coppa del Mondo, come sempre accade in ogni edizione della competizione, i tornei “pre-Ifpa16” assumono un ruolo – e un punteggio - ancora più importante e, quindi, un'occasione unica per i giocatori italiani.

SABATO IL MAIN, DOMENICA IL CLASSIC – La doppia sfida inizia al mattino di sabato 1 giugno con le qualificazioni del “main” in formato “Testa a testa” che prevede la sfida secondo il sistema svizzero “o Round Robin” su 15 turni, al termine dei quali i migliori 16 giocatori avanzano ai round finali. Qui il turno sarà gestito in formato “Papa”, con i giocatori suddivisi in gruppi di quattro giocatori in base alla classifica delle qualifiche.
Domenica tocca invece al torneo “classic” sui flipper anni '80 dove i giocaotri si sfidano su 8 flipper in 12 tentativi e i migliori 16 giocatori che al termine delle qualifiche avanzano ai round finali a eliminazione singola, al meglio delle 5 partite.


I PROSSIMI EVENTI - Gli altri tornei “pre-Ifpa” sono invece in programma per lunedì 3 e mercoledì 5 mentre giovedì 6 l'appuntamento è per la sera con la settima edizione della Epstein Cup: la Coppa Intercontinentale della disciplina. Mentre dal 7 al 9 si svolgerà la Coppa del Mondo 2019. Tutti gli eventi dal 6 al 9 giugno saranno disponibili in diretta streamign su www.GiocoNewsPlayer.it

Altri articoli su

Articoli correlati