skin

Flipper Sportivo: MacAlpine e Andersen si prendono i tornei pre Ifpa16 del weekend

03 giugno 2019 - 11:43

I tornei pre-Ifpa16 del weekend se li aggiudicano MacAlpine per la prima volta in Italia e il danese Peter Andersen con Roberto Pedroni in seconda piazza. 

Scritto da Cesare Antonini

Altro che riscaldamento. I tornei pre Ifpa16 del weekend hanno già dato spettacolo e diverse decine di iscritti in vista della settimana “mondiale” con il clou  in programma dal 7 al 9 giugno quando, nello showroom Double Pinball di Assago si giocherà per il titolo di campione del mondo di flipper sportivo, appunto. Sono stati giocati il Double Main con Kevin McAlpine a prendersi il trofeo al pari di Andersen nel Double Classic. 

Ma andiamo per ordine. I preliminari sono iniziati la mattina di sabato primo giugno con le qualificazioni del “main” in formato “Testa a testa” che prevedevano la sfida secondo il sistema svizzero “o Round Robin” su 15 turni, al termine dei quali i migliori 16 giocatori avanzavano ai round finali. Qui il turno è stato gestito in formato “Papa”, con i giocatori suddivisi in gruppi di quattro giocatori in base alla classifica delle qualifiche. 
Domenica, invece, è stato giocato il torneo “classic” sui flipper anni '80 dove i giocatori si sono sfidati su 8 flipper in 12 tentativi e i migliori 16 giocatori che al termine delle qualifiche avanzano ai round finali a eliminazione singola, al meglio delle 5 partite.

Il main se lo aggiudica il numero 13 al mondo, il favorito Colin MacAlpine. Il player americano vinse il Pinburgh di Pittsburgh nel 2017 per poi piazzarsi terzo nel campionato Usa lo scorso anno. Un uomo caldissimo per il mondiale che potrebbe coronare anche la sua prima visita in Italia. Runner up il “solito” Roberto Pedroni 24esimo al mondo mentre Peter Andersen si porta via il Classic. Il danese ha messo in riga un certo Trent Augenstein, l’ottavo player mondiale e che ha superato da qualche settimana uno dei più forti della storia del flipper sportivo, Cayle George. A completare le classifiche del Main due partecipanti al mondiale come Roland Schwarz (Austria) e Santiago Elices (Spagna) e nel classic a premio Jack Tadman e John Delzoppo. 
 
 
Double - Main
1) Colin McAlpine 
2) Roberto Pedroni 
3) Roland Schwarz 
4) Santiago Elices
 
Double - Classic
1) Peter Andersen   
2) Trent Augenstein 
3) Jack Tadman 
4) John Delzoppo
 
I PROSSIMI EVENTI - Gli altri tornei “pre-Ifpa” sono invece in programma per lunedì 3 e mercoledì 5 mentre giovedì 6 l'appuntamento è per la sera con la settima edizione della Epstein Cup: la Coppa Intercontinentale della disciplina. Mentre dal 7 al 9 si svolgerà la Coppa del Mondo 2019. 
 
Tutti gli eventi dal 6 al 9 giugno saranno disponibili in diretta streaming su www.GiocoNewsPlayer.it

Altri articoli su

Articoli correlati