skin

Quando la storia va in conflitto con l'intrattenimento e con il flipper

08 giugno 2019 - 10:01

Lo strano caso del flipper Stern Pinball dedicato alla band rock dei Kiss, che fa rischiare l'incidente diplomatico.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Quando la Storia, quella con la maiuscola, fa a cazzotti con l'intrattenimento. Chiedetelo a Stern Pinball, che nel diffondere uno dei suoi ultimi flipper dedicato alla storica band rock'n roll dei Kiss, si è visto costretto a creare un'edizione a parte, rivolta al solo pubblico tedesco, nella quale sono state modificate le grafiche rendendo più "gradevole" alla vista del pubblico locale il brand del gruppo musicale. Il fatto è dovuto al tipo di carattere con cui è scritto il nome "Kiss", in tutte le parti del flipper, con quella doppia band che, caso vuole, è scritta con gli stessi caratteri che identificano un'altra nota "doppia esse", cioè quella delle forze naziste, conosciute al mondo prprio come "SS". Un'eccesso di diplomazia, forse, che nel mondo del flipper è diventato una specie di barzelletta. Ma è pur vero che in Germania c'è ancora una certa sensibilità sul tema e su un passato ancora troppo pesante e vecino per poter essere dimenticato. E per questo non si vuole che venga rievocato.

Certo in pochi si sarebbero accorti della differenza, essendo davvero minima perché riferita al solo tipo di carattere: se non fosse che, tra gli accessori aggiuntivi che rientrano nel merchandising di Stern Pinball, venga offerta anche un'insegna luminosa di quelle che vengono posizionate spra alla "testa" del flipper, per la quale non sono state previste versioni alternative o per la sola Germania, essendo venduta separatamente rispetto al flipper.
Così per quei collezionisti che hanno pensato bene di aggiungere questo accessorio su una macchina destinata al mercato tedesco, diventa evidente la differenza di caratteri. Come è evidente al pubblico che si è recato nello showroom di Double Pinball, ad Assago, in occasione dei Mondiali di flipper sportivo, dove è presente un flipper Kiss "German Edition" dotato di insegna luminosa. E di quella doppia esse peccaminosa.

Altri articoli su

Articoli correlati