skin

Flipper sportivo: scossa al ranking, Acciari quarto aspettando Pinburgh

06 luglio 2019 - 08:46

Dall'ultimo aggiornamento del ranking internazionale di flipper sportivo il romano Daniele Acciari è in quarta posizione mentre Roberto Pedroni esce dalla top 25.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Nuova scossa nel ranking internazionale di flipper sportivo che dopo l'ultimo aggiornamento di fine giugno rimescola le carte nella parte alta della classifica, e non solo. A farne le spese è l'italiano Roberto Pedroni che dopo aver trascorso qualche settimana nella “top 25” mondiale,  sparisce dalla “home page” del Wppr (World pinball player rankings) finendo al 27esimo posto. Ma ancora vicino alla zona “calda” della classifica dove potrebbe tornare a breve. Mentre l'altro italiano, Daniele Acciari, si conferma al quarto posto dietro al numero uno del ranking da ormai tre anni, Raymond Davidson, seguito dal nuovo Campione del Mondo Jason Ostermeier e dal californiano Keith Elwin. Dietro ad Acciari altri tre americani: Trent Augenstein, Bowen Kerins e Stewen Bowden (nell'ordine) mentre all'ottavo posto la nuova promessa della disciplina, Peter Andersen: il danese che ha stupito tutti ad Assago conquistando il terzo posto al Mondiale 2019 e conquistando anche uno dei tornei preparatori. Il danese è riuscito addirittura a mettere dietro di sé nel ranking un top player come Cayle George, due volte campione del mondo e oggi numero nove a livello  mondiale. A chiudere la “top ten” è l'altro americano Eric Stone.

 
Le sorprese però potrebbero ancora arrivare con il mese chiave per il ranking che è destinato ad essere quello di agosto, quando andrà in scena il più importante dei tornei: il Pinburgh di Pittsburgh, in Pennsylvania, in programma dall'1 al 3 del mese, al quale parteciperanno i maggiori big del flipper sportivo internazionale, eccetto il nuovo Campione del Mondo Ostermeier. Motivo in più per Daniele Acciari, che torna invece a competere negli Stati Uniti, per provare il colpaccio al torneo e il sorpasso nel ranking. Stavolta però Acciari non sarà l'unico italiano in gara, con altri due player tricolori a volare fino a Pittsburh: si tratta di Flavio Baddaria e Wolfang Haid, che faranno il loro debutto nella competizione di spicco che richiama centinaia di player da tutto il mondo.
 
ifpa ranking luglio2019

COSI' IN ITALIA – In Italia non ci sono grandi sorprese nella classifica generale con le prime posizioni che continuano ad essere stabilmente guidate, nell'ordine, da: Acciari, Pedroni e Baddaria, seguiti da Cesare d'Atri e dal nuovo Campione d'Italia, Fabio Francescato, oggi in quinta posizione. Una scossa potrebbe arrivare tuttavia proprio dal Pinburgh, soprattutto per l'altoatesino Haid, attualmente in settima posizione, ma che potrebbe guadagnare qualche punto prezioso per scalare la classifica.

 

Altri articoli su

Articoli correlati