skin

Flipper sportivo: Francescato domina il Circuito Ics verso la sfida decisiva

25 settembre 2019 - 07:47

Il player pavese Fabio Francescato si conferma leader della Classifica del circuito Ics 2019 a una gara dal termine. 

Scritto da Vincenzo Giacometti

Non è bastato il trionfo ottenuto a Milano in occasione della Pinball Cup 2019 - andata in scena nello scorso fine settimana - a Roberto Pedroni per conquistare la vetta del Circuito Nazionale Ics (Italian Championship Series). A tenere la barra di comando è ancora una volta il pavese Fabio Francescato che, forte del buon piazzamento ottenuto nel torneo milanese (ottavo), riesce a mantenere la vetta staccando di quadi 100 punti lo stesso Pedroni. Ciò significa che i due player hanno già la qualificazione in tasca per la finalissima della stagione 2019 del Circuito che si svolgerà a inizio 2020 per assegnare il titolo di Campione Nazionale. L'unica sorpresa che potrebbe arrivare, semmai, è il cambio di vetta, anche se appare anche questa una possibilità piuttosto remota, perché l'unico caso in cui si potrebbe verificare sarebbe quello in cui Pedroni vincesse la sesta e ultima tappa con Francescato che dovrebbe tornare a casa a bocca asciutta senza conquistare neppure un punto. Ecco quindi che al pavese basterà soltanto partecipare alla prossima gara del Circuito per potersi assicurare di chiudere al vertice la stagione.

LA CLASSIFICA PROVVISORIA - La qualificazione, tuttavia, è ormai cosa fatta anche per Flavio Baddaria, il quale pur non partecipando alla Milano Pinball Cup mantiene la terza posizione a pochi punti da Pedroni, seguito dal giovane Luca Fredella: altro player che sembra ormai avere la qualificazione in tasca. Passaggio del turno facile anche per gli altri diretti inseguitori: scorrendo la classifica Ics al termine della gara 5 troviamo, nell'ordine, Giorgio De Stefani al quinto posto, Lorenzo Gagliardi al sesto, Giuseppe Violante al settimno e Pasquale Grossale all'ottavo. Nono Admir Peco, seguito da Paolo Luise, quindi da Danny Iuliano, che entra nella "top 15" che vale il passaggio diretto al turno finale proprio in seguito alla Milano Pinball Cup. Dopo di lui compaiono: Davide Della Ianna, quindi Mirko Plumari, Daniele Baldan e Francesco Sacco, nell'ultima posizione utile, vale a dire la quindicesima. Se il circuito chiudesse oggi, in sedicesima posizione si troverebbe l'altro milanese Andrea Galbiati, che rappresenta quindi la posizione che delinea la linea di demarcazione delle qualifiche.
 
ICS2019 rank5
 
LA FINALE - Il regolamento del circuito, infatti, prevede che i primi 15 giocatori classificati al termine dei sei round andati in scena durante l'intera stagione abbiano diritto di accesso al Final Match di inizio 2020: mentre gli altri giocatori dalla sedicesima alla 32esima posizione, potranno sì accedere alla finale, ma dovranno disputare un turno preliminare a eliminazine diretta dal quale uscirà soltanto un vincitore il quale andrà a occupare la posizione numero 16 nella finalissima.
Ecco quindi che la sesta e ultima tappa del Circuito diventa determinante: l'appuntamento è fissato al prossimo 15 dicembre a Fontaniva, all'interno del Bar Palladio, che rappresenta un autentico quartier generale del flipper sportivo italiano, dove si gioca da anni la storica Fontaniva Pinball League, che riunisce alcuni tra i migliori giocatori del Veneto e d'Italia.
 

Altri articoli su

Articoli correlati