skin

Flipper: piccoli produttori crescono, tanti prototipi e nuovi titoli in arrivo

06 dicembre 2019 - 09:30

La rinascita del flipper è ormai una realtà e i produttori emergenti continuano a lavorare per sfornare nuovi titoli.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Largo a i nuovi produttori nel mondo del flipper, per un vero e proprio rilancio dell'industria del puro intrattenimento e del “Re” dei giochi a moneta. Tante sono le novità in dirittura di arrivo dopo il lancio di una serie di prototipi realizzati da produttori emergenti. A far parlare di sé, negli ultimi giorni, è l'americana Deeproot Pinball che ha svelato il suo primo flipper: "Retro Atomic Zombie Adventureland" (Raza) in occasione del recente Houston Arcade Expo. Il gioco è stato inizialmente progettato dall'esperto John Popadiuk, entrato a far parte del team Deeproot. L'azienda ha già realizzato dei prototipi del nuovo gioco che ha mostrato in occasione dello show di Houston e a breve avvierà la produzione vera e propria del gioco.

Per un debutto che ha subito catturato l'attenzione di giocatori ed esperti, non soltanto per via delle creatività artistiche che valorizzano il piano di gioco e il flipper in generale, ma anche per via di un piano che ricorda molto da vicino i giochi tradizionali che hanno fatto la storia del flipper negli anni '90, attraverso la leggendaria Bally Williams. In occasione dello show sono stati diffusi una serie di video del gameplay con quello di Imoto Harney e Jeff Teolis che giocano al nuovo flipper che è probabilmente uno dei migliori disponibili al momento.
Tutti coloro i quali hanno potuto testare il nuovo flipper si sono detti entusiasti del gioco. Anche se è ancora in fase di sviluppo e si dovrà aspettare almeno fino al Texas Pinball Festival 2020 per vedere come verranno interpretati i dati raccolti del lancio del prototipo e capire come sarà il prodotto finale. Deeproot ha indicato che ci sarà una conferenza stampa a San Antonio, in Texas, prima del Texas Pinball Festival dedicata al nuovo flipper, che potrebbe rappresentare il lancio ufficiale, verso la fine di marzo.
 
 
deproot
 

GRANDI LAVORI ANCHE IN SPOOKY - Intanto anche Spooky Pinball ha appena annunciato il suo prossimo flipper: si tratta di “Rick and Morty”, che è un cartone animato popolare su Cartoon Network. Il gioco è progettato da Scott Danesi, che sta facendo anche molta musica, effetti sonori e spettacoli di luci per il gioco. Il programmatore principale è Eric Priepke, le animazioni sono di Davis van Es e Bowen Kerins sulle regole del gioco. Il gioco avrà anche didascalie vocali personalizzate di Justin Roiland, uno dei creatori originali dello spettacolo, che fornisce anche le voci per Rick e Morty (e altri) nella serie.
Spooky, nel frattempo, sta completando la costruzione degli ultimi giochi di Alice Cooper's Nightmare Castle, dopo di che convertirà la sua linea di produzione in Rick e Morty. Nell'annuncio video, il gioco è annunciato per Natale 2019, quindi potrebbe essere già disponibile alla fine di questo mese. La prima foto del gioco è stata pubblicata da Bryan Kelly, anche se mostra solo il lato destro del cabinet e rivela che il gioco ha un pistone automatico invece di un pistone manuale e due pulsanti a paletta sul lato destro del cabinet. Spooky Pinball ha anche aperto un negozio online nel suo sito web, dove è possibile ordinare flipper o diventare un membro dello Spooky Fang Club.
 
 
spooky pinball estesa
 
 
NOVITA' PER AMERICAN PINBALL – Anche l'altro produttore statunitense American Pinball ha svelato la sua ultima novità. Si tratta di “The Flying Dutchman”, lanciato in occasione della fiera Iaapa di Orlando, in Florida. Questo non è un flipper, ma un gioco di “riscatto”. I giocatori devono sparare palle da ping pong con un cannone verso i buchi sul retro del gioco. È una partita a tempo, e quando il tempo è scaduto, il gioco sputa il numero di biglietti vinti facendo atterrare le palle in varie buche. Il gioco è progettato da Bryan Hansen, che è stato coinvolto nel design del flipper di Pinball Magic, Flipper Football e The Wizard of Oz. American Pinball ha anche lanciato una promozione speciale di fine anno che permette di ricevere un buono di 500 dollari sul prossimo flipper acquistando un Houdini o un Oktoberfest questo mese.
 
 
american pinball

Altri articoli su

Articoli correlati