skin

Flipper sportivo: a Fontaniva finale di stagione di spicco con FontaFlipper Xmas

14 dicembre 2019 - 08:53

Domenica15 dicembre in scena a Fontaniva il doppio torneo valido per il ranking internazionale Wppr e l'ultima tappa del Circuito Nazionale Ics 2019.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

E' il momento della verità per il flipper sportivo italiano con l'ultimo torneo della stagione 2019 che va in scena durante il week end a Fontaniva, in provincia di Padova, che si conferma sempre di più una delle princiali città riguarda la disciplina. Anzi, a dire il vero i tornei in programma nella competizione di domenica 15 dicembre, denominata “FontaFlipper Xmas”, sono due: Il primo, “Fontaniva extra pinball”, rappresenta quello principale inserito all'interno del Circuito Nazionale Ics (Italian championship Series), costituendo la sesta e ultima tappa della stagione, dalla quale emergeranno quindi i nomi dei primi 15 finalisti che potranno competere per il titolo di Campione Ics2019 a inizio del prossimo anno, insieme a quelli dei successivi 16 classificati i quali potranno sì disputare il Final Match, ma nella fase preliminare dalla quale uscirà soltanto un vincitore che andrà ad occupare la 16esima posizione nel tabellone della finale.

L'altro torneo che va in scena nella stessa giornata è il  “Fontaniva pingolf 2019”: evento collaterale ma comunque valido per il ranking internazionale del Wppr (World pinball player rankings) che consente quindi ai giocatori di ottenere preziosi punti per il ranking che diventano ancora più utili nella fase finale dell'anno, quando si avvicina il giro di boa e verranno chiuse le classifiche annuali.

LA CLASSIFICA ICS 2019 PROVVISORIA - A guidare la classifica del Circuito Ics al termine della quinta tappa, come noto, è il solito Fabio Francescato che, forte del buon piazzamento ottenuto nel penultimo torneo, andato in scena a Milnao, è riuscito a mantenere la vetta staccando di quadi 100 punti il numero due del ranking italiano e membro della Nazionale tricolore, Roberto Pedroni. Ciò significa che i due player hanno già la qualificazione in tasca per la finalissima della stagione 2019 del Circuito che si svolgerà a inizio 2020 per assegnare il titolo di Campione Nazionale. L'unica sorpresa che potrebbe arrivare, semmai, è il cambio di vetta, anche se appare anche questa una possibilità piuttosto remota, perché l'unico caso in cui si potrebbe verificare sarebbe quello in cui Pedroni vincesse la sesta e ultima tappa con Francescato che dovrebbe tornare a casa a bocca asciutta senza conquistare neppure un punto. Ecco quindi che al pavese basterà soltanto partecipare alla prossima gara del Circuito per potersi assicurare di chiudere al vertice la stagione.
La qualificazione, tuttavia, è ormai cosa fatta anche per Flavio Baddaria, che si trova in terza posizione a pochi punti da Pedroni, seguito dal giovane Luca Fredella: altro player che sembra ormai avere la qualificazione in tasca. Passaggio del turno facile anche per gli altri diretti inseguitori: scorrendo la classifica Ics al termine della gara 5 troviamo, nell'ordine, Giorgio De Stefani al quinto posto, Lorenzo Gagliardi al sesto, Giuseppe Violante al settimno e Pasquale Grossale all'ottavo. Nono Admir Peco, seguito da Paolo Luise, quindi da Danny Iuliano, che entra nella "top 15" che vale il passaggio diretto al turno finale proprio in seguito alla Milano Pinball Cup. Dopo di lui compaiono: Davide Della Ianna, quindi Mirko PlumariDaniele Baldan e Francesco Sacco, nell'ultima posizione utile, vale a dire la quindicesima. Se il circuito chiudesse oggi, in sedicesima posizione si troverebbe l'altro milanese Andrea Galbiati, che rappresenta quindi la posizione che delinea la linea di demarcazione delle qualifiche.
Al di là della competizione e della sfida per l'accesso al Final Match del Circuito, quello che è certo è che a Fontaniva andrà in scena ancora una volta una splendida giornata all'insegna dell'intrattenimento, con una grande partecipazione in termini di pubblico, anche superiore alle aspettative.

Altri articoli su

Articoli correlati