skin

Flipper sportivo: Johannes Ostermeier miglior giocatore del 2019

07 gennaio 2020 - 09:27

Il player tedesco Campione del mondo in carica della disciplina ottiene il riconoscimento di miglior giocatore nel 2019 chiudendo al primo posto del ranking.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Johannes Ostermeier è il miglior giocatore di flipper sportivo al mondo del 2019. Il riconoscimento, appena annunciato dall'Internationational flipper pinball association (Ifpa), arriva al termine della stagione sportiva, in seguito all'aggiornamento del ranking internazionale di fine anno dal quale viene ufficializzata la leadership del giovane player tedesco che chiude così un anno d'oro, rimanendo al vertice della classifica e aggiudicandosi anche il titolo di “Best Player” per il 2019.

Il talento di Monaco, ha collezionato 1231.38 punti Wppr (World pinball player rankings) nel corso dei precedenti dodici mesi, risalendo dal 5 posto in cui si trovava all'inizio dell'anno: merito soprattutto della vittoria della Coppa del Mondo andata in scena lo scorso giugno ad Assago (Milano) che gli è valsa il maggior numero di punti. Eppure, anche se nella lista dei “Best Player” degli anni precedenti ci sono molti ex iridati, è la prima volta nella storia dell'Ifpa che il Giocatore dell'anno è anche quello che ha vinto il Mondiale in quello stesso anno.
Un merito ulteriore per Ostermeier che si conferma sempre più l'uomo dei record, oltre a diventare "Il più grande giocatore di flipper del mondo" del 2019. Come evidenzia Ifpa in una nota, nessuna vittoria di un singolo torneo potrà mai eguagliare il prestigio di questo titolo per un determinato anno, perché solo un gioco coerente, ai massimi livelli, nel corso di più anni porta i giocatori a raggiungere l'apice della classifica mondiale. Per Johannes si tratta della prima volta ed è il quinto giocatore della storia a ricevere questo premio, dopo Keith Elwin (7 volte numero uno), Jorian Engelbrektsson (3 volte), Zach Sharpe (2) e Raymond Davidson (1) che lo hanno preceduto.
 
IL PALMARES - Come detto, il più grande successo di Johaness nel 2019 è stato il suo titolo Ifpa World Pinball Championship aggiundicandosi il Mondialie all'Ifpa16, ma ha anche ottenuto vittorie al Dutch Pinball Masters, al German Pinball Open e all'Austrian Pinball Open, insieme a un terzo posto all'European Pinball Championship 2019.
Nel complesso, Johannes ha vinto il 35 percento dei 31 eventi a cui ha partecipato, mentre si è classificato tra i primi 4 al 65 percento degli eventi disputati nel 2019: un risultato davvero notevole, da far invidia agli illustri predecessori. Johaness riceverà il suo trofeo di Best Player 2019 in occasione del prossimo Campionato mondiale di flipper Ifpa17 che si svolgerà in Florida a giugno.
 
BRILLA L'ITALIA - Intanto, però, anche l'Italia ottiene dei risultati degni di nota alla chiusura della classifica 2019 con il nostro miglior giocatore, Daniele Acciari, che chiude al stagione in terza posizione. Mentre Roberto Pedroni si posiziona 27esimo, a un passo dalla "top 25" dei migliori giocatori mondiali, entro la quale è riuscito comunque a posizionarsi in diverse occasione durante gli scorsi dodici mesi. A chiudere entro le prime 100 posizioni anche Flavio Baddaria che si posiziona al 79esimo posto.
 

Altri articoli su

Articoli correlati