skin

Flipper sportivo: Roberto Pedroni in testa al circuito Ics 2020

04 marzo 2020 - 08:52

Roberto Pedroni in testa al circuito nazionale Italian championship series 2020 mentre Fabio Francescato insegue la triplete. 

Scritto da Vincenzo Giacometti

È bastato un fine settimana di competizioni per veder salire al vertice della classifica del circuito nazionale Ics (Italian championship series) il solito Roberto Pedroni. Il player brianzolo, numero due in Italia - tra i primi trenta giocatori al mondo della disciplina -, ha iniziato la stagione 2020 nel migliore dei modi ottenendo subito due podi nelle prime due competizioni valide per il Circuito Nazionale, tra cui una vittoria. E tanto basta per schizzare subito in vetta nella classifica Ics. A seguirlo a ruota è però un altro giocatori abituato a stazionare ai piani alti del circuito: si tratta di Fabio Francescato, già due volte vincitore del titolo Ics e più volte qualificatosi in prima posizione nelle qualifiche stagionali. In terza posizione si trova invece il veneto Daniele Baldan, seguito da Pasquale Grossale (quarto) e dal romano Gabriele Tedeschi. In sesta posizione il veterano Giorgio De Stefani, davanti all’outsider Alessandro Sanna e agli atri player veneti Paolo Luise (ottavo) e Matte Filippin (nono). A chiudere la “top ten” del circuito al termine della seconda tappa delle sei in programma nell’intera stagione è Mirko Plumari.

Il prossimo appuntamento in programma per la stagione 2020 de Circuito Ics è per il fine settimana del 4-5 aprile a Fontaniva, in provincia di Padova, dove andrà in scena la nona edizione del FontaFlipper: uno dei tornei più importanti di flipper sportivo nel nostro paese, che potrebbe giocare un ruolo più che rilevante nella classifica.

COME FUNZIONA IL CIRCUITO - il Circuito nazionale Ics è composto da sei tappe che si svolgono durante l’intero anno solare a termine delle quali viene stilata la classifica finale di qualificazione, a fine anno. Da qui fuoriescono i nomi dei quindi finalisti che hanno diritto di accesso immediato al Final Match che si disputerà a inizio 2021. A qualificarsi però saranno anche i successivi giocatori, dalla posizione 16 alla 32, i quali pur accedendo alla finale, dovranno comunque misurarsi in un turno preliminare a eliminazione diretta da quale uscirà un solo vincitore il quale andrà a occupare il sedicesimo posto nel tabellone del Final Match.

Il Circuito nazionale rappresenta la competizione più importante del nostro paese e oltre a mettere in palio un posto nella “Hall of Fame” del flipper sportivo, permette al vincitore di ottenere un posto per la finale del Circuito Europeo Ecs (European championship series) il quale, a sua volta, mette in palio per il Vincitore un posto per il Mondiale della disciplina.
 

Altri articoli su

Articoli correlati