skin

Il flipper ai tempi del Coronavirus: le App gratuite per allenarsi online

14 marzo 2020 - 09:54

In questi giorni di “quarantena” e ritiro forzato, per i giocatori di flipper sportivo è possibile tenersi allenati con le tante app disponibili in rete.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Il flipper sportivo, come tutte le discipline di “aggregazione”, viene completamente compromesso dall'epidemia da Covid-19: ma per tenersi allenati i giocatori hanno a disposizione molte “app” e versioni virtuali del gioco, in grado di riprodurre in maniera fedelissima i flipper reali in ambiente virtuale. L'ideale per questi giorni di chiusura forzata in casa per tutti i giocatori, tenendo anche conto che per tornare a giocare, soprattutto a livello competitivo, bisogna aspettare senz'altro un bel po' di tempo.
Per questa ragione l'International flipper pinball association che gestisce il ranking di flipper sportivo nel mondo ha pubblicato una raccolta di App, proponendo quelle gratuite e senza pubblicità. Si tratta di app progettate, aggiornate e gestite appositamente per i giocatori di flipper. E oltre ad essere gratuite, hanno anche ottime risorse per i giocatori nuovi ed esperti. Per chi ama le le app, potrà quindi divertirsi a votarle e recensirle sul play store, oltre a condividere le informazioni e i link con la community dei giocatori professionisti.

IFPA COMPANION – Per tenere traccia dei tornei di flipper Ifpa nelle vicinanze, salvare il proprio profilo per vedere rapidamente gli aggiornamenti e altro ancora è possibile con l'app Ifpa Companion. Visualizzando facilmente i propri progressi, le prestazioni “testa a testa” e le ultime iscrizioni ai tornei con facilità. Questa app permette di dare un'occhiata rapidamente ai migliori giocatori del mondo o scegliere un torneo presentato per vedere la classifica e i dati di tutti i giocatori. Si può inoltre ricevere una notifica sul proprio profilo quando ha luogo la presentazione di un torneo o un cambio di classifica e aggiungere tornei al calendario del proprio dispositivo, condividere la classifica con gli altri e visualizzare le statistiche della classifica di flipper da tutto il mondo. Questa app è gratuita e disponibile sui negozi di Google e Apple ai link seguenti:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.edgiardina.ifpa&hl=en
https://apps.apple.com/us/app/ifpa-companion/id1441736303
 
MATCH PLAY - Match Play Events è un'app per tornei che semplifica l'organizzazione delle gare su qualsiasi dispositivo. I giocatori possono seguire le classifiche e i risultati live sui propri dispositivi mobili. Anche i link interni ai PinTips sono davvero utili. Questa app è gratuita per giocatori e direttori di gara, anche se i direttori dei tornei probabilmente sceglieranno la versione Premium da 30 dollari l'anno. Basta visitare il sito web Matchplay.events e selezionare l'opzione per aggiungerla alla schermata iniziale.
https://matchplay.events/
 
PINBALL COACH - Pinball Coach è un'app di riferimento rapido che contiene regole di gioco, suggerimenti, video tutorial, video promozionali e altro. Questa app è gratuita e disponibile nei negozi di Google e Apple ai link seguenti:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pinballcoach.pinballcoach
https://itunes.apple.com/us/app/pinball-coach/id1094815965?mt=8
 
PINBALL MAP - Trovate luoghi pubblici in cui giocare a flipper è possibile con l'app Pinball Map che viene mantenuta aggiornata dagli utenti ed elenca oltre 7.400 location e oltre 25mila flipper. Questa applicazione è gratuita (ci sono collegamenti se desiderate "diventare un utente") ed è disponibile anche una versione mobile del sito web (http://pinball.map.com). Le versioni per Android e iOS sono scaricabili da qui:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pbm&hl=en
https://apps.apple.com/us/app/pinball-map/id359275713
 

Altri articoli su

Articoli correlati