skin

A lezione di flipper sportivo con i video tutorial di Ifpa, antidoto alla quarantena

19 marzo 2020 - 10:19

Per allietare il ritiro forzato vissuto dai giocatori, Ifpa Italia – l'organizzazione che gestisce il flipper sportivo nel nostro paese - apre l'archivio di Video Tutorial.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Se il ritiro forzato a cui ha costretto l'intera popolazione l'epidemia da coronavirus risulta difficile da digerire un po' per tutti, a soffrire particolarmente lo stato di clausura sono i giocatori di flipper sportivo, destinati a rimanere per un bel po' di tempo a secco di competizioni, dopo l'interruzione di tutti i tornei a livello internazionale disposta dall'International flipper pinball association. Poiché non tutti hanno la fortuna di avere uno o più flipper in casa, che oltre a consentirgli di divertirsi e passare il tempo libero, permetterebbe di rimanere allenati, in molti si sono riversati sul digitale, utilizzando le varie app e software che ripropongono i flipper reali in formato virtuale: per un'esperienza certo molto lontana da quella reale, di un gioco molto “fisico” com'è il flipper, in cui il “tocco” fa da sempre la differenza, ma che permette tuttavia di conoscere e approfondire il funzionamento di un gioco, le sue regole e caratteristiche di base.
Per aiutare e supportare i tantissimi giocatori di flipper sportivo italiani, Ifpa Italia – organismo che gestisce il flipper sportivo nel nostro paese - aderendo alla campagna governativa #IORESTOACASA, ha deciso di mettere a disposizione (gratuitamente e senza limitazioni) la sua galleria completa di Video Tutorial dedicati alla disciplina.

LE LEZIONI SUL WEB - Sul sito web Ifpaitalia.it e sul canale YouTube dell'organizzazione sono dunque disponibili dieci Video nei quali vengono proposti altrettanti modelli di flipper, scelti tra una selezione di quelli più utilizzati nelle competizioni internazionali e tra i più graditi tra i giocatori professionisti. Sotto la guida di un “coach” esperto come Roberto Pedroni, numero due del ranking italiano e membro della Nazionale di flipper sportivo del nostro paese, nei tutorial verranno analizzati a fondo i vari giochi, con una serie di consigli preziosi sulle strategie da utilizzare su ogni macchina quando viene utilizzata in modalità torneo. Come ben sanno i giocatori di flipper sportivo, infatti, quando vengono disputate competizioni valide per il ranking internazionali o comunque quando si gioca a livello competitivo in generale, le logiche e le dinamiche che guidano il giocatore sono diverse rispetto a quelle che possono essere utilizzate in modalità tradizionale, cioè in una partita di puro intrattenimento. Durante le sfide, infatti, occorre adottare strategie che consentano di ottenere in maniera più semplice e rapida il maggior numero di punti con il minor rischio di perdere la pallina. Per questa ragione, nei Video Tutorial di Ifpa Italia, il coach Pedroni, oltre a offrire una descrizione generale della macchina, propone una serie di consigli da seguire spiegando i vari trucchi del mestiere e le modalità di gioco spesso ai più sconosciute. Per conoscenre a fondo un numero sempre maggiore di flipper e diventare dei veri e propri campioni.
In questi giorni di clausura a cui sono sottoposti tutti i giocatori (e non solo), viene quindi offerta la possibilità di studiare e approfondire comunque le proprie abilità nel flipper sportivo, dedicando più tempo alla tattica, rispetto alla tecnica, almeno per chi non ha la fortuna di avere un flipper a casa.
 

Altri articoli su

Articoli correlati