skin

Flipper sportivo: scompare Steve Epstein, co-fondatore di Ifpa

16 giugno 2020 - 10:14

Il mondo del flipper sportivo perde uno dei suoi volti più noti: Steve Epstein, fondatore insieme e Roger Sharpe, della Federazione Ifpa e del ranking. 

Scritto da Anna Maria Rengo

Il flipper sportivo internazionale piange la scomparsa di Steven Epstein: uno dei principali promotori del flipper al mondo e co-fondatore della federazione internazionale Ifpa (Internazional flipper pinball association) che gestisce la disciplina a livello globale. Appassionato di flipper e fervente sostenitore della promozione del gioco quale strumento di aggregazione e coesione sociale, Epstein si è sempre impegnato per creare opportunità di valorizzare questa virtù del più antico dei giochi a moneta. Per molti anni ha gestito il Broadway Arcade sulla Great White Way di New York, fino al 1997 e in seguito è stato membro dei comitati esecutivi delle due associazioni internazionali di giocatori di flipper, Papa e Ifpa, allo scopo di tenere “viva” la passione per il flipper anche durante il periodo di declino dell'industria.

Nel 2013, si è unito all'iniziativa di Steven Zahler di creare un nuovo centro di intrattenimento moderno interamente dedicato al flipper sulla Third Avenue di New York, dando vita all'ormai celebre Modern Pinball. Ma a parte gli affari, ha lavorato instancabilmente per promuovere tornei ed esposizioni per le due associazioni.

Per celebrare e onorare il suo proficuo e costante impegno nella promozione della disciplina, già nel 2013, gli era stata intitolata una competizione internazionale, denominata “Epstein Cup” e di sua invenzione, che rappresenta ancora oggi la Coppa Intercontinentale del flipper sportivo che vede sfidarsi le rappresentative dei due continenti – americano ed europeo – ogni anno, a margine della Coppa del Mondo.
E ora lascia un vuoto difficile da colmare per i suoi cari e per e una legione di giocatori che lo guardavano come un'icona del loro sport preferito.

 

Altri articoli su

Articoli correlati