skin

Flipper sportivo: Escher Lefkoff campione a distanza, suo Icr 2020

10 febbraio 2021 - 08:39

Il giovane talento statunitense completa la scalata della classifica del ranking virtuale e si aggiudica il torneo.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Un finale a sorpresa e una rimonta che avrebbe dell'incredibile, se non fosse per le già ben note potenzialità del vincitore. Si chiude così la prima stagione del campionato di flipper sportivo "a distanza" Icr 2020, incoronando il giovanissimo Escher Lefkoff come vincitore. Il primo nella storia della disciplina ad aggiudicarsi la nuova competizione, lanciata da Ifpa durante la pandemia in sostituzione degli eventi tradizionali, non praticabili in lockdown.
Ed è stato un finale a sorpresa, visto che a scontrarsi nel match decisivo sono stati due giocatori che avevano ottenuto un piazzamento non proprio ottimo al termine delle qualificazioni: Lefkoff si era posizionato soltanto al 14esimo posto, mentre l'altro finalista, Zach Frey, addirittura al 44esimo. Senza contare, poi, che il grande favorito appariva fino all'ultimo l'altro americano Bill Mason, che aveva chiuso le qualifiche in testa al gruppo dei 64 e continuato il suo percorso di gloria, fino ad arrivare alle sefinali, dove però si è dovuto arrendere proprio al secondo finalista Fray. Nonostante le distanza siderale tra i due nella classifica di qualificazione. Ma questo è il bello della competizione, anche quando è giocata a distanza. La finalissima, andata in scena nelle scorse ore, è stato disputata su 3 partite e giudicata da Zoe Vrabel, Karl De Angelo e Josh Sharpe dell'International flipper pinball association.

IN PROGRESS LA STAGIONE 2021 - Ma non finisce qui. Anzi. Nel frattempo il campionato Icr prosegue con la stagione 2021 che proseguirà per tutto il primo trimestre dell'anno, estraendo i 64 qualificati il prossimo 1° aprile. Ad oggi stanno già gareggiando circa 170 giocatori per un totale di oltre 1500 match disputati nel 2021. A guidare la classifica provvisoria è ancora il giapponese Yoshihiro Fujisawa, seguito ancora una volta da Bill Mason, in cerca di un evidente riscatto. Mentre in quinta posizione si affaccia anche lo stesso Escher Lefkoff il quale, al contrario, cerca il bis.

Altri articoli su

Articoli correlati