skin

Flipper sportivo: riparte il ranking Wppr, competizioni al via da agosto

08 giugno 2021 - 08:20

Ifpa annuncia la ripartenza ufficiale degli eventi di flipper sportivo validi per il ranking internazionale dal 1 agosto 2021.

Scritto da Vincenzo Giacometti


Il flipper sportivo può (finalmente) ripartire. A partire dal 1 agosto 2021, dopo quasi un anno e messo di interruzione (sono ben 17 i mesi di sospensione del ranking Wppr), si potrà tornare a disputare competizioni ufficiali, cioè valide per la classifica internazionale del World pinball player rankings, che tornerà quindi ad aggiornarsi. I direttori di tornei e delle varie leghe distribuite sul territorio globale sono quindi invitati a iniziare a programmare eventi in modo da poter aggiornare fin da subito il calendario Ifpa.
Le regole rimangono le stesse di prima: con un preavviso minimo di 30 giorni per la registrazione di un torneo, e ciò significa che chi vorrà ripartire dalla prima data utile, ovvero proprio il 1° agosto, dovrà comunicarlo entro e non oltre il 2 luglio.

Mentre tutti i campionati nazionali che non sono stati in grado di essere completai durante la stagione 2020, potranno riprendere da dove si erano interrotti, ma l'Ifpa non terrà conto di eventuali gare giocate in precedenza, durante l'interruzione ufficiale del ranking: tutti gli eventi (campionati o i tornei) che si sono svolti tra il 17 marzo 2020 e il 31 luglio 2021 non saranno quinti idonei per il conseguimenti di punti Wppr.
In particolare e in conseguenza di queste decisioni, sono state annullate le stagioni di qualificazione 2021 (con finali nel 2022) per le seguenti serie di campionati:
– Campionato nordamericano IFPA
– Campionato nordamericano femminile IFPA
– Campionato Europeo IFPA
– qualsiasi Ifpa Country Championship Series

I campionati annullati sopra elencati torneranno con le stagioni di qualificazione del 2022 (e le rispettive finali da disputare nel 2023). Ciò vale, quindi, anche per il Campionato nazionale italiano Ics – Italian Championship Series, che si era interrotto sul nascere durante lo scorso anno.
Mentre il Mondiale 2020 Ifpa17 World Pinball Championship - originariamente previsto per giugno 2020 - è stato riprogrammato in via definitva per il 26-29 maggio 2022. Discorso diverso per il mondiale femminile, Ifpa Women's World Championship 2022 e l'Ifpa North American Pinball Championship che sono stati invece completamente cancellati.

“Ci aspettiamo che tutti gli organizzatori e i partecipanti seguano le linee guida in materia di salute e sicurezza dei funzionari sanitari locali – scrive Ifpa in una nota ufficiale - dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e di organismi nazionali come i Centers for Disease Control (Cdc). Incoraggiamo i direttori dei tornei a implementare qualsiasi requisito di salute e sicurezza che ritengono possa rendere il loro evento il più sicuro e accogliente possibile. Fintanto che queste linee guida sono chiaramente indicate all'annuncio dell'evento, l'Ifpa ne supporta l'applicazione”.

E ancora: “Sebbene siamo entusiasti di riprendere le sanzioni, vogliamo riconoscere che non tutti gli organizzatori, i proprietari delle sedi e i direttori di tornei e leghe sono necessariamente pronti ad autorizzare eventi competitivi. Questo è stato un periodo difficile per molte persone che stanno ancora affrontando decisioni difficili riguardo a eventi futuri e chiediamo ai giocatori di essere premurosi e rispettosi in quelle circostanze”. Concludendo con un “in bocca al lupo”, seguito da un “buon divertimento” e “stai al sicuro!”.

Altri articoli su

Articoli correlati