skin

Flipper sportivo: anno nuovo, vita nuova per il ranking dal 2022

27 dicembre 2021 - 10:54

L'International flipper pinball association annuncia, con la chiusura del 2021 il passaggio al nuovo sistema per il World Pinball Player Rankings v5.7  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: anno nuovo, vita nuova per il ranking dal 2022

 

Dopo una pausa di ben 16 mesi, l‘International flipper pinball association (Ifpa) ha ricominciato ad approvare (e organizzare) degli eventi validi per il ranking internazionale di flipper sportivo a partire dallo scorso agosto. Da allora sono stati disputati oltre 2000 tornei e campionati in tutto il mondo, all'interno del ranking, con quasi 12mila giocatori unici che hanno gareggiato in un evento approvato da Ifpa.
Giunti alla fine di un altro anno, la stagione 2022 di flipper sportivo è pronta a portare ulteriori novità, attraverso il passaggio al nuovo sistema Wppr v5.7 per la gestione della classifica mondiale. Tra questo è inclusa anche l’introduzione della “certificazione” per alcuni eventi, da parte di Ifpa. Tale certificazione porta con sé un aumento del 20 percento dei punti Wppr a disposizione dei giocatori che si possono quindi guadagnare rispetto ad altri eventi tradizionali.
Con il sistema v5.7 del ranking, inoltre, Ifpa sta anche rafforzando le definizioni di ciò che verranno sanciti come “Torneo Ifpa” e “Lega Ifpa“. In poche parole, i tornei che dureranno un numero maggiorne di più giorni dovranno comunque terminare entro 7 giorni dalla data di inizio e i campionati di flipper dovranno avere un minimo di 6 sessioni a stagione. Ma ci sono anche adeguamenti alla partecipazione al campionato e ai requisiti di format. Inoltre, per aiutare a sostenere lo sviluppo del flipper femminile nelle nuove regioni, il requisito minimo di giocatori per gli eventi tenuti in luoghi privati non si applicherà più agli eventi per sole donne.
Una panoramica completa può essere trovata sulla pagina ad hoc creata da Ifpa: "League and Tournament Definitions”. Questi requisiti di approvazione influenzeranno alcuni eventi che sono già stati approvati e aggiunti al calendario ufficiale Ifpa mentre “tutti i tornei o le leghe già autorizzate che hanno una data di inizio fissata a gennaio 2022 saranno mantenuti in base alle vecchie regole”. Mentre tutti i tornei o le leghe che inizieranno a partire da febbraio 2022 dovranno seguire i nuovi requisiti. Ifpa si riserva il diritto di rimuovere le autorizzazioni da eventi che non soddisfano più i requisiti indicati.


Ma non è tutto. Sì, perché la stagione 2022 vedrà il ritorno anche alle competizioni di alto livello e in particolare quelle per le serie di eventi internazionali di maggior risalto come:
– IFPA North American Championship Series
– IFPA Women’s North American Championship Series
– IFPA European Championship Series
– IFPA18 World Pinball Championship
– IFPA Women’s World Pinball Championship
– Stern Pro Circuit (stagione 2020-2022)
– qualsiasi IFPA Country Championship Series: tra le quali è bene notare anche il cicuito nazionale italiano ICS – Italian Championship Series che si appresta a riparire.

Il 2022, dunque, sarà anche l'anno in cui si tornerà a disputare la Coppa del Mondo della disciplina, dopo gli ultimi due anni di interruzioni a causa della pandemia.

Altri articoli su

Articoli correlati