skin

Flipper sportivo: Luca Fredella ancora in testa al circuito Ics dopo gara 5

03 giugno 2022 - 08:45

Mentre a Miami andava in scena il Mondiale 2022 con in gara l’italiano Daniele Acciari, nella Penisola continuano le competizioni con il Circuito Nazionale che celebra il quinto round.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: Luca Fredella ancora in testa al circuito Ics dopo gara 5

Prosegue a pieno ritmo la stagione di flipper sportivo che dopo una fitta serie di competizioni disputate nella Penisola durante la primavera, giunge quasi al completamento del calendario 2022 del Circuito nazionale Ics - Italian Championship Series: la manifestazione a tappe che racchiude un intero anno solare e che permette, al termine dei dodici mesi, di selezionare i migliori 32 giocatori che all'inizio della prossima stagione si sfideranno nella fase finale per eleggere il miglior giocatore della nazione per l'anno precedente. Ad oggi, dopo le sfide di Milano, dove è andato in scena il Pinball Frenzy all'interno del Milano Pinball Club, e dopo il più importante Mad4Pinball, seguito dalla più recente due giorni romana con il The Arcade Lab Pinball Tournament, a guidare la classifica di circuito è ancora il giovane talento bolognese Luca Fredella, che tiene dietro di sè, sia pure di pochissimi punti, Luca Vignando. Per loro, al di là della posizione di leadership, che sarà definita nella prossima tappa, l'ultima della stagione, la qualificazione è già assicurata. Come pure quella di Giuseppe Violante, che si trova in terza posizione, davanti al già campione nazionale Roberto Pedroni (quarto). In quinta posizione si trova invece lo svizzero Michael Trepp, abituale frequentatore dei tornei italiani, seguito da Fabio Francescato (sesto), Giampiero Pittelli (settimo) e Manuel Cereda. Mentre a chiudere la "top ten" del circuito sono il romano Gabriele Tedeschi (nono) e il brianzolo Giorgio De Stefani (decimo). Per Tedeschi, il salto in avanti è arrivato grazie al vecchio successo ottenuto al torneo della fiera Enada di Rimini, ma anche grazie al recente secondo posto nel torneo di Roma, dove si è dovuto arrendere soltanto nella finalissima all'outsider Giovanni Parisella, mentre a chiudere in terza posizione è stato invece Alessandro Cacialli.
E ora si attende soltanto il prossimo torneo valido per il Circuito Ics, il sesto e ultimo della stagione 2022, che andrà in scena ancora una volta al Milano Pinball Club in autunno.

 ICS2022 round5


Come ricordato in premessa, la competizione prevede sei diverse date durante l'intera stagione al termine delle quali consentirà ai migliori 32 giocatori di qualificarsi per le “Final series” che si svolgeranno a inizio 2023 per assegnare il titolo di miglior giocatore nazionale del 2022. Un titolo che – come noto – oltre a concedere tutta la gloria del caso al vincitore, oltre a un buon “bottino” di punti per il ranking generale, vale anche l'accesso alle finali del circuito europeo Ecs (European championship series), il quale a sua volta mette a disposizione un ticket di accesso ai mondiali della disciplina del prossimo anno. Si tratta quindi, com'è evidente, di un'occasione assolutamente da non perdere per i giocatori italiani, che rende il circuito nazionale ancora più interessante, oltre al semplice fatto di consentire comunque di conquistare punti anche per la classifica globale del Wppr (World pinball player rankings).

ranking ECS round
E a proposito di Circuito Ecs: scorrendo la classifica anche della gara a tappe del Vecchio Continente, si possono trovare diversi giocatori in zona qualificazione. A partire da Giuseppe Violante, attualmente quinto nel ranking ECS 2022, mentre in posizione 19 e 20 si trovano rispettivamente Roberto Pedroni e Fabio Francescato. A seguirli, nelle posizioni che vanno dalla 29 alla 32: Pablo Iacoponi, Luca Fredella, Fabio Caon e Mauro Camellini.
Il motivo di un così grande exploit tricolore? La ragione è molto semplice: si, perché, in questa stagione ancora fortemente condizionata dalla pandemia, soprattutto nella prima fase dell'anno, molti paesi non sono ancora riusciti ad organizzare il proprio evento di circuito nazionale valido per l'Europa, o lo faranno nella seconda parte dell'anno. Ad oggi, infatti, soltanto due competizioni nazionali si sono disputate, cioè quella finlandese e quella italiana. Mentre proprio durante questa settimana si svolge a Lubiana lo Slovenian pinball open, evento di riferimento della Slovenia e valido anche per il Circuito Ecs. Mentre ad agosto si svolgerà a Copenaghen il Danish pinball open. mentre tra settembre e dicembre arriveranno anche tutti gli altri. Solo ad autunno inoltrato quindi si potrà avere una classifica più veritiera e quasi definitiva, in vista della scadenza del 31 dicembre delle competizioni.

Altri articoli su

Articoli correlati