skin

Flipper sportivo: svolta nel ranking, Eshcer Lefkoff nuovo leader

13 giugno 2022 - 09:43

Colpo di scena nella classifica internazionale di flipper sportivo con il sorpasso al vertice. 

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: svolta nel ranking, Eshcer Lefkoff nuovo leader

Il ranking internazionale di flipper sportivo ha un nuovo leader. Si tratta di Esher Lefkoff: conosciuto da anni nel settore come un vero enfant prodige della disciplina e che ora conferma le già altissima aspettative che tutti riservavano in lui, fin da bambino. E dopo i primi successi ottenuti in competizioni ufficiali in giro per gli States. E adesso è arrivato davvero il suo momento, riuscendo addirittura a spodestare dal trono il "Re" del flipper sportivo, Raymond Davidson, già due volte Campione del mondo della disciplina e leader indiscusso da diversi anni della classifica.

Il sorpasso arriva ora, dopo l'edizione 2022 della Coppa del mondo della disciplina, Ifpa17, che ha visto Lefkoff chiudere in quarta posizione, mentre Davidson otteneva soltanto un dodicesimo posto. Nel frattempo però il giovane Lefkoff (appena 19 anni e con 14 anni di attività nel flipper sportivo!) aveva ottenuto anche tre straordinari piazzamenti al D82 Triple Flip Open di De Pere, in Wisconsin, con due secondi posti e un quinto a distanza di poche ore uno dall'altro. Una serie di risultati che gli hanno consentito il balzo in avanti, conquistando la leadership.

wppr ranks giu22
Al terzo posto della classifica generale si trova invece l'altro americano Cayle George, anche lui due volte campione del mondo e fresco di un secondo posto all'ultimo mondiale. Altra novità della classifica tuttavia si registra al quarto posto, dove sale lo statunitense Jared August, che sancisce così il dominio a stelle e strisce sulla disciplina, anche se a spezzarlo sono i due svedesi in quinta e sesta posizione: Viggo Lowgren e Arvid Flygare, rispettivaente. Poi una serie di altri americani, fino alla posizione numero 13 dove si trova il danese Peter Andersen, sceso in classifica, ma che può vantare una posizione di vantaggio sul "Re" della disciplina, Keith Elwin (14esimo). L'unico italiano nella "top 25" del ranking Ifpa è ancora una volta Flavio Baddaria, che continua a dominare la classifica italiana. Mentre a chiudere la prima pagina del ranking, in posizione 25, è il Campione del mondo 2019, Johannes Ostermeier.

 

Altri articoli su

Articoli correlati