skin

Flipper sportivo: Escher Lefkoff nuovo leader mondiale

16 agosto 2022 - 09:06

Il giovane talento americano conquista la vetta del ranking internazionale grazie a un luglio da record.

Scritto da Ac
Flipper sportivo: Escher Lefkoff nuovo leader mondiale

Escher Lefkoff è il nuovo numero uno del ranking internazionale di flipper sportivo. Dopo l’ultimo aggiornamento di agosto della classifica generale, il giovane player statunitense torna a salire in testa alla classifica spodestando nuovamente il pluridecorato Raymond Davidson, già due volte campione del mondo della disciplina e leader indiscusso della classifica generale per ben 49 mesi prima d’ora. Eppure il suo non è neppure un record. Anzi, la sua straordinaria performance è soltanto la terza nella classifica storica dell’Ifpa (International flipper pinball association), come emerge dall'istantanea delle classifiche relative al 1° di ogni mese del proprio database, appena pubblicata dalla federazione, con Escher che diventa il 16° giocatore nella storia del flipper competitivo ad essere in cima alla classifica mondiale all'inizio di un mese.

Lo scorso 1° luglio, Lefkoff era soltanto al secondo posto, dietro al precedente numero 1 al mondo - il “veterano” Raymond Davidson, appunto - di 6,98 punti Wppr (World pinball player rankings) ma in quello stesso mese il giovane rampante player ha viaggiato fino in Australia per partecipare al Brisbane Masters, insieme ad altri sei eventi validi per il ranking, vincendone ben quattro. Conquistando così in pochi giorni addirittura 88,27 punti Wppr. Mentre negli stessi trenta giorni Davidson non ha lasciato l'area di Chicagoland, dove però ha disputato comunque qualche gara concludendo al primo e secondo posto gli eventi Silverball Super Social 2X, guadagnando 14,67 punti Wppr. E ora, in virtù di questi risultati, Lefkoff ha un vantaggio di 94,76 punti su Davidson nella corsa per il titolo di miglior giocatore di flipper del mondo per l’anno corrente che l'Ifpa corona alla fine di ogni anno solare.

Facendo un rapido viaggio negli storici della Federazione, il primo mese registrato con un giocatore di flipper n. 1 in classifica è stato lo scorso giugno del 1993. Quando Rick Stetta aveva guadagnato 2,12 punti Wppr dalla sua vittoria al Pinathon, insieme a 2,12 punti Wppr dalla sua vittoria nel campionato del mondo Ifpa3, ottenendo così un “bottinò” di 4,24 punti Wppr. Rick Stetta ha poi concluso 19 dei successivi 21 mesi al primo posto prima che Paul Madison iniziasse una corsa al n.1 che è durata per 36 mesi consecutivi. Nel marzo 1998, quella posizione di leader è stata poi superata da un certo Keith Elwin, il “Re” del flipper sportivo, grazie alla vittoria conseguita ai Campionati mondiali di flipper Papa6.

Di seguito è riportato l'elenco completo archiviato dei giocatori che si sono classificati al primo posto nella classifica mondiale, insieme al numero di mesi in cui sono rimasti al vertice:
Keith Elwin – 126 mesi
Jorian Engelbrektsson – 59 mesi
Raymond Davidson – 49 mesi
Paul Madison – 36 mesi
Rick Stetta – 19 mesi
Bowen Kerins – 13 mesi
John Miller – 12 mesi
Mats Runsten – 11 mesi
Zach Sharpe – 9 mesi
Jörgen Holm – 8 mesi
Cayle George – 3 mesi
Neil Shatz – 2 mesi
Guaine Lyman – 1 mese
Johannes Ostermeier – 1 mese
Peter Andersen – 1 mese
Escher Lefkoff – 1 mese

 

Altri articoli su

Articoli correlati