skin

Flipper sportivo: nuovo debutto in Riviera nella sala Pyramid

01 settembre 2018 - 09:05

Nuovo debutto per il flipper sportivo a Rimini, questa volta nella sala giochi arcade Pyramid.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Rimini - Il flipper sportivo torna a Rimini. Questa volta, però, in una nuova location, come la sala giochi arcade "Pyramid" di viale Regina Margherita. Nuova, si fa per dire, visto che la sala giochi rappresenta da anni un punto di intrattenimento per tanti giovani e famiglie del posto e per i tanti turisti della zona. La novità, però, sta nel fatto che, per la prima volta in assoluto, la sala giochi della Riviera ospita un torneo internazionale di flipper sportivo valido per il ranking Ifpa. Nella città divenuta ormai una "casa" abituale per il flipper sportivo, ospitando ogni anno, da ben otto stagioni, il torneo all'interno di Enada Primavera e dopo aver ospitato l'indimenticabile Campionato Europeo di flipper del 2014, è quindi il momento di un nuovo inizio.

La gara è in programma per tutto il week end del 1-2 settembre, con i giocatori che si sfidano sui flipper ospitati in modo permanente dalla sala giochi, che negli ultimi mesi ha saputo coltivare una nascente comunità di giocatori, al punto da voler celebrare il "grande passo" verso il ranking Ifpa.
A partire da fine 2017, infatti, la sala giochi ha dedicato uno spazio agli eSports, dedicando una sala a questo tipo di attività ludica, attirando molti giocatori di videogame: e in questo stesso ambiente si trovano anche vari flipper, visto il connubio di successo tra le due tipologie di giochi, che anche in questo caso è stato confermato. Da qui una nascente comunità di giocatori, su due specialità: flipper ed esports, appunto. Per una nuova tradizione italiana, e non solo.

COME FUNZIONA IL TORNEO - La gara di flipper, denominata "Geek & Pyramid Pinball Tournament" si svolge per tutta la giornata di sabato primo settembre (dalle 10.30 alle 20) per poi riprendere la domenica dalle 10 alle 13 per l'ultima fase di qualificazione, giungendo alle finali alle 13.30. Fino ad eleggere il vincitore nella finalissima che si svolge nel tardo pomeriggio. I giocatori hanno a disposizione 6 flipper sui quali eseguire partite singole cercando di ottenere il punteggio più alto possibile (Best Score). Vengono considerati i migliori punteggi realizzati per ogni flipper, per un totale quindi di 10 partite. Per i giocatori che partecipano è però possibile eseguire un numero illimitato di partite rimettendosi in coda su un flipper alla volta. Per un divertimento assicurato, oltre alla competizione.

Altri articoli su

Articoli correlati