skin

Flipper sportivo: a Tampere via al Campionato Europeo 2018

07 settembre 2018 - 08:10

Dal 7 al 9 settembre, a Tampere, in Finlandia, va in scena il Campionato Europeo di flipper sportivo con tre italiani in gara.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Tampere, Finlandia - Ora tocca all'Europa. E a Tampere, la seconda città della Finlandia, che per la prima volta in assoluto ospita l'European Pinball Championship: il Campionato Europeo di flipper sportivo che rappresenta senza dubbio la più importante competizione della disciplina nel Vecchio Continente. La competizione prende in via nella mattinata di venerdì 7 settembre e prosegue per l'intero fine settimana, fino a decretare il Campione d'Europa 2018, nella serata di domenica 9.

OLTRE 300 GIOCATORI - Quest'anno si può senz'altro parlare di un grande evento, che è riuscito a richiamare ben 315 giocatori provenienti da 18 paesi diversi. Con tanto di 11 Nazionali in gara nell'ormai celebre "Team Competition": oltre ad eleggere il più forte giocatore del continente, in effetti, l'Epc è famoso anche per la competizione a squadre che ogni anno elegge anche il miglior team europeo, in una sfida tra Nazionali composte ognuna dai migliori quattro giocatori del paese. Peccato però che questa volta, dopo una tradizione che dura ormai da diversi anni, l'Italia non è riuscita a mettere insieme la sua rappresentativa nazionale, non avendo raggiunto il numero di giocatori necessario. Sono infatti soltanto tre gli "azzurri" volati a Tampere per l'europeo: il numero due italiano Roberto Pedroni, il veterano Giorgio De Stefani, e la "quota rosa" del flipper italiano: Antonella Iannotta. Non ce l'ha fatta invece a partire il quattro volte campione del mondo, Daniele Acciari, che oltre ad essere uno dei principali favoriti per la corsa al titolo di Campione d'Europa, avrebbe fatto diventare anche la Nazionale Italiana la favorita nella Team Competition. Ma purtroppo, non è andata così. E sarà dunque per la prossima volta.

LE ALTRE SFIDE - Ad arricchire lo spettacolo dell'edizione finlandese dell'Epc, tuttavia, sono le altre competizioni collaterali che promettono di animare il fine settimana di Tampere. Come la sfida dedicata alle sole donne ("Ladies Competition") e la gara a parte per i giovanissimi ("Junior Competition"). Per uno spettacolo davvero completo.


Il Campionato Europeo 2018 di flipper sportivo può essere seguito in Diretta Streaming su questa pagina:

Altri articoli su

Articoli correlati