skin

Flipper sportivo: Italia al lavoro per il Mondiale Ifpa16, ecco i 64 partecipanti

02 maggio 2019 - 09:33

Manca ormai soltanto un mese al Mondiale 2019 di flipper sportivo, per la prima volta in Italia e Ifpa svela i partecipanti.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Tutto pronto ad Assago (Milano) per il debutto della Coppa del Mondo di flipper sportivo che celebrerà la sua sedicesima edizione per la prima volta nel nostro paese. A ospitarla sarà lo showroom di Double Pinball, già sede del Campionato italiano e dei principali tornei della disciplina del nostro paese. Il mondiale, come noto, è in programma per il fine settimana del 7-9 giugno 2019 e vedrà la partecipazione di ben tre italiani: oltre ai “soliti” Daniele Acciari e Roberto Pedroni, ci sarà anche la new entry Danny Iuliano, che si è conquistato una maglia della nazionale italiana conquistando il secondo posto nella finale European Championship Series 2018 dello scorso febbraio.

LA ROSA DEI GIOCATORI - Mentre fervono i preparativi per il Mondiale, l'International flipper pinball association (ifpa) ha appena divulgato la rosa completa dei 64 giocatori che si sfideranno per il titolo di Campione del Mondo 2019, tra i quali spuntano vari big. Oltre al Campione del Mondo in carica Raymond Davidson, che arriverà in Italia alla ricerca del suo terzo titolo consecutivo, atteso anche l'ex leader storico del ranking internazionale Keith Elwin, il quale non ha mai conquistato il titolo iridato e non si era mai visto prima nella versione europea del mondiale, ma stavolta lo avremo nella Penisola, andando ad incrementare il livello e il valore della competizione. Tra i grandi favoriti al titolo, presenti anche gli altri americano Cayle George (già due volte Campione del Mondo) e Zach Sharpe. Oltre allo svedese Jorian Engelbrektsson, anche lui già vincitore del titolo. A partire come super favorito, però, è senz'altro il “nostro” Daniele Acciari che potrà contare sul “fattore casa”. Ma occhio anche a Roberto Pedroni, che potrebbe comunque dire la sua per la stessa ragione.
 
NON SOLO MONDIALE – Prima della Coppa del Mondo, però, a gareggiare saranno anche tanti altri giocatori, in aggiunta ai 64 iridati. Nei giorni che precedono la competizione, infatti, Ifpa Italia ha organizzato ben quattro eventi pre-Mondiale, insieme a Double Pinball, allo scopo di ampliare la partecipazione al più ampio numero possibile dei giocatori, sfruttando anche la presenza dei più forti giocatori al mondo nel nostro paese; un fattore che oltre ad aumentare la difficoltà dei tornei, permette anche di incrementare il loro valore in termini di punti per il ranking internazionale. Opportunità molto ghiotta per tutti i giocatori italiani, da sempre alla ricerca di tornei più “ricchi”.
Gli eventi in programma sono quattro: due nel fine settimana dell'1-2 giugno, quando andrà in scena il “Double Weekend Challenge”, che propone un “main” e un “classic” tournament, sempre nella sede di Double Pinball, poi sarà la volta del “Hot Monday Torunament”, lunedì 3 giugno, quindi del “Mid-Week Pin-Golf Cup”, in programma mercoledì 5 giugno. Per una serie di sfide aperte a tutti.
Dopodichè a partire da giovedì 6 giugno di entra nel vivo, con la sfida intercontinentale della Epstein Cup, che vedrà sfidarsi le rappresentative di Stati Uniti ed Europa (un evento, in questo caso, a porte chiuse), quindi da venerdì 7 si inizieranno le qualificazioni del Mondiale, anche queste non accessibili all'esterno, ma trasmesse in diretta streaing su GiocoNewsPlayer.it e su Ifpaitalia.it, dove andrà in scena l'intera competizione.
 
Ecco la lista dei 64 partecipanti alla Coppa del Mondo 2019 di flipper sportivo:

 

 

Raymond Davidson

United States

Keith Elwin

United States

Daniele Celestino Acciari

Italy

Johannes Ostermeier

Germany

Trent Augenstein

United States

Cayle George

United States

Zach Sharpe

United States

Julio Vicario Soriano

Spain

Robert Gagno

Canada

Jörgen Holm

Sweden

Steven Bowden

United States

Franck Bona

France

David Riel

United States

Albert Nomden

Netherlands

Colin MacAlpine

United States

Jim Belsito

United States

Mats Runsten

Sweden

Jorian Engelbrektsson

Sweden

Robert Sutter

Switzerland

Adam Becker

Canada

Josh Sharpe

United States

Escher Lefkoff

United States

Levente Tregova

Switzerland

Jason Werdrick

United States

Ernö Rotter

Germany

Andrei Massenkoff

United States

Johan Genberg

Sweden

John Delzoppo

United States

Roberto Pedroni

Italy

Stefan Herold

Germany

Jack Tadman

Canada

Peter Andersen

Denmark

Marcus Hugosson

Sweden

Jonas Valström

Sweden

Fred Richardson

United States

Markus Stix

Austria

Mark van der Gugten

Netherlands

Paul Jones AUS

Australia

Roland Schwarz

Austria

Jason Lambert

Australia

Rich Mallett

United Kingdom

Peter Blakemore

United Kingdom

Mads Kristensen

Denmark

Olli-Mikko Ojamies

Finland

Santiago Elices

Spain

Martin Janczyk

Poland

Gabor Solymosi

Hungary

Didier Dujardin

Belgium

Jussi Rantala

Finland

Daniel Nowak POL

Poland

Boldizsár Botka

Hungary

Ollivier Francq

Belgium

Archibald Lefevre

France

Tormod Pettersen

Norway

Morten Søbyskogen

Norway

Kyoichi Miyaura

Japan

Andrej Demsar

Slovenia

Tatsunori Naruke

Japan

Vid Kuklec

Slovenia

BJ Wilson

New Zealand

Milan Caranovic

Romania

Gabi Molotov Gavrilita

Romania

Danny Iuliano

Italy

Nick Mueller

United States

 

Altri articoli su

Articoli correlati