skin

Flipper sportivo: riparte il circuito nazionale Ics, prima tappa il 30 gennaio

25 gennaio 2022 - 09:04

Dopo la riattivazione delle competizioni ufficiali anche in Italia, torna anche il circuito nazionale Ics – Italian Championship Series che porterà il migliore dei nostri in Europa.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: riparte il circuito nazionale Ics, prima tappa il 30 gennaio

Adesso è vera ripartenza (anche) per il flipper sportivo italiano. Dopo la riattivazione del ranking internazionale e il riavvio delle competizioni ufficiali nei vari paesi, Italia compresa, tornano – finalmente - anche i circuiti nazionali. Mentre gli Stati Uniti hanno già dato il via alle varie “Series” americane, con il ritorno di tutte le competizioni di alto livello come: Ifpa North American Championship Series e Ifpa Women’s North American Championship Series, oltre allo Stern Pro Circuit, a seguire a ruota è anche l’Europa, con la ripartenza dell’Ifpa European Championship Series, che impone ai singoli stati del Vecchio Continente di (ri)attivare i singoli circuiti nazionali da inserire in quello Europeo (Ecs), almeno dove questi erano già esistenti.
E l’Italia risponde ancora una volta “presente” allestendo – sia pure nelle difficoltà generali che derivano ancora oggi dalla gestione dell’emergenza sanitaria - l’edizione 2022 del ritrovato circuito Ics – Italian Championship Series. Non a caso, infatti, il primo torneo di flipper in calendario nella Penisola per il 2022 è subito slittato a data da destinarsi a causa del ritorno di alcune restrizioni che hanno condizionato la prima quindicina di gennaio: così il "Double Pinball & Friends", invece di svolgersi il 9 gennaio, è finito con lo slittare in primavera, probabilmente a marzo. Ma sarà comunque compreso nel nuovo circuito Ics, andando a costituirne la seconda tappa, invece che la prima. Mentre nel nuovo calendario appena diffuso dalla filiale italiana dell’International flipper pinball association (Ifpa Italia), la prima tappa del Circuito nazionale è stata fissata al 30 gennaio, quando andrà in scena il nuovo “Nerd Pinball Party” di Bologna, mentre la seconda sarà appunto quella di Assago, a Milano, con il “Double Pinball & Friends”, seguito da altre quattro tappe ancora da confermare, ma che dovrebbero trovare sede tra Rimini, Terni e ancora Milano. Tutte sedi “storiche” per il flipper sportivo dove dovrebbero tornare a ripetersi tornei già disputati in passato: da quello ospitato dalla fiera annuale dell’intrattenimento, Enada, nella riviera romagnola, a quello sulla Cascata delle Marmore alle porte della città umbra, fino all’ormai immancabile Milano Pinball Cup, nel club flipperistico Milanese. Nel mezzo, tuttavia, ci sarà spazio per un altro nuovo torneo, di cui è ancora presto per parlare, ma che si svolgerà sempre in Lombardia: che si conferma la regione più attiva nel panorama del flipper sportivo italiano. Al completamente del circuito, come noto, verranno selezionati i migliori 32 giocatori che si sfideranno, a inizio 2023, per eleggere il vincitore nazionale il quale avrà diritto ad accedere alle finali europee Ecs, da cui uscirà a sua volta un posto per i prossimi Mondiali 2022.

Altri articoli su

Articoli correlati