skin

Eag Expo: il flipper è la nuova star nel gaming con Stern

03 marzo 2022 - 09:55

Il più antico dei giochi a moneta torna alla ribalta e diventa la vera attrazione in fiera grazie a Stern Pinball. 

Scritto da Alessio Crisantemi
Eag Expo: il flipper è la nuova star nel gaming con Stern

 
Londra - Se il flipper, nel corso degli ultimi anni, è riuscito a rilanciarsi anche grazie le competizioni internazionali e i vari titoli di successo proposti dai produttori e in particolare dal leader globale Stern Pinball, oggi è tornato ad essere una vera e propria “star”, nel settore dell’intrattenimento, al punto da rappresentare la principale attrazione di quest’anno della fiera di Londra, Eag Expo. Tutto merito, ancora una volta, di Stern e della sua ultima invenzione, Insider Connect, che ha portato un notevole entusiasmo dentro e fuori all’industria. Come anticipato nei mesi scorsi, il nuovo prodotto creato negli stabilimenti di Chicago - che è valso al produttore anche alcuni premi - consente di connettere online le macchine da gioco, consentendo quindi sfide a distanza ma anche - e soprattutto - offendo una maggiore interazione con i giocatori. I quali potranno identificarsi, attraverso un’App molto semplice da scaricare (attraverso un rapido Qr Code), e farsi riconoscere dal flipper prima di giocare. In modo da poter registrare il proprio punteggio e partecipare a classifiche locali o da remoto. Anche attraverso città o paesi diversi. La novità ulteriore presentata a Eag Expo, tuttavia, è quella della strumentazione che consente la gestione di competizione interne nei locali, con un sistema di semplice e immediato collegamento tra più giochi (in fiera sono cinque i flipper interconnessi, con le ultimissime novità dell’azienda) e un monitore dove riprodurre la sintesi delle classifiche generali di ogni gioco. Aggiornate in tempo reale man mano che ogni giocatore partecipa alla sfida. Per eleggere facilmente il vincitore del giorno, del mese, del singolo gioco o di una competizione più ampia.
A presentare la novità in fiera è il presidente Seth Davis, dallo stand de distributore britannico Electrocoin, spiegando la visione di Stern Pinball e come Insider Connected sta rivoluzionando il mondo del flipper, insieme all’amministratore delegato dell’azienda Gary Stern, e a Doug Skor e Waison Cheng.
“Queste nuove funzionalità consentono ai giocatori di Impegnarsi con il flipper in un modo completamente nuovo - spiega Devis - consentendo di monitorare i propri progressi, scoprire nuovi modi di giocare ai propri giochi preferiti, sbloccare contenuti esclusivi e molto altro ancora.
Grazie a questa tecnologia i nostri nuovi giochi - definiti Stern Connected Games - non sono più dei tipici flipper. Sono super potenti. Hanno hardware all'avanguardia che consente loro di riconoscere i giocatori, connettersi a Internet e tenere traccia dei punteggi e delle attività dei giocatori. Stern Insider è un sistema di gioco online completamente nuovo creato appositamente per e dai giocatori di flipper”.
 
Il presidente de gruppo spiega il successo che la soluzione sta già avendo negli Stati Uniti e in tutti i paesi dove viene già utilizzato: “Stiamo registrando un grande entusiasmo tra i giocatori che utilizzano Stern Insider ma anche tra gli operatori che stanno toccando con mano il salto di qualità che questa soluzione permette di fare nei locali dove si gioca a flipper”, spiega Devis a Gioco News. “Stiamo anche raccogliendo dei feedback molto interessanti da entrambi i target perché uno degli obiettivi di questa fare è proprio quello di provare sul campo la nuova tecnologia e migliorarla man mano, attraverso l’introduzione di nuove funzionalità e servizi, ascoltando le esigenze dei giocatori e degli operatori. Anche in fiera stiamo chiedendo a tutti di dirci cosa ne pensano e cosa vorrebbero avere in più, perché questo è solo l’inizio”.
 
A confermare l’entusiasmo, tra gli operatori, è anche Mauro Zaccaria di Tecnoplay, distributore in Italia di Stern: “questa nuova modalità di giocare a flipper è davvero rivoluzionaria. L’abbiamo già testata in alcuni locali in Italia e i nostri clienti ci dicono che i risultati sono veramente notevoli. Riuscendo a fidelizzare clienti ma anche ad avvicinarne di nuovi”. E ora dopo la presentazione dei nuovi sistemi all’Eag Expo di Londra, toccherà anche all’Italia sperimentarli, con Stern che replicherà il lancio alla fiera Enada di Rimini, insieme a Tecnoplay. “Siamo convinti che anche a Rimini il successo sarà notevole e non vediamo l’ora di farlo conoscere a tutti”, conclude Zaccaria.

Altri articoli su

Articoli correlati