skin

Arte di respiro internazionale con i Silenzi brevi di Rosemberger

07 ottobre 2013 - 10:16

Sono stati il consigliere comunale di Sanremo Luca Lombardi, l’assessore Antonio Fera, Il presidente di Federgioco, Marco Cambiaso, consigliere di Casinò Spa, a inaugurare la mostra Michal Rosemberger ‘Silenzi brevi’ che rimane al Casinò di Sanremo sino al 17 ottobre.

Scritto da Redazione
Arte di respiro internazionale con i Silenzi brevi di Rosemberger

 

Ha sottolineato l’internazionalità dei temi e dell’esposizione la curatrice Federica Flore, per la prima volta in Liguria dopo la ‘personale’ presso lo Spazio Oberdan a Milano.

La mostra, che ha portato a Sanremo opere come ‘I cori’ ‘L’asino’ ‘Testa di donna’ ‘i Bozzoli’ sculture e quadri di un’intensa forza emotiva e comunicativa, rientra nelle azioni volute fortemente dal CdA della Casa da Gioco per diffondere cultura e conoscenza del valore artistico legato non solo al nostro territorio, ma anche a quello internazionale.

Pur non professando un credo religioso, Michal Rosenberger è un’artista capace di trasmettere con le sue sculture una profonda spiritualità che rimanda, pur nella attualità del linguaggio, alle radici plurimillenarie della cultura ebraica e alla sua promessa di compimento che ancora oggi è capace di interrogare le attese e il desiderio dell’uomo contemporaneo, come se l’artista fosse un canale attraverso il quale passa una pulsazione di tutto ciò che è vita: nascita, morte e tutto quello che esiste prima, dopo e fra quelle due fasi. La sua ricerca artistica e la sua connotazione estetica sono ormai ampiamente riconosciute e hanno saputo destare l’interesse della parte più attenta della critica.

Articoli correlati