skin

Natale Giunta e il gioco della cucina alla ‘Prova del Cuoco’

27 febbraio 2021 - 08:07

Lo chef Natale Giunta, noto protagonista de ‘la Prova del Cuoco’, racconta a Gioco News la sua ‘isola dei sapori’.

Scritto da Francesca Mancosu

Quarant'anni appena compiuti e, alle spalle, una vita intera dedicata a costruire la sua carriera e le sue aziende attive nel settore della ristorazione e dell’organizzazione di grandi eventi, Natale Giunta oggi è uno degli chef più conosciuti in Italia, anche grazie al programma televisivo, La prova del cuoco, trasmesso da Rai Uno fino alla scorsa primavera, che lo ha visto nel cast per ben quindici anni.

Un'esperienza che lo ha cambiato per sempre, e gli ha fatto comprendere, una volta di più se possibile, quanto sia legato indissolubilmente alla cucina.

"Faccio l'imprenditore perché poi dalla passione per la cucina è nata un'impresa, la gestione di tante attività, però mi definisco sempre un cuoco perché amo fare proprio questo. Non è un mestiere ma una missione perché lo faccio dal mattino alla sera, dal lunedì alla domenica".

Giunta infatti si destreggia fra attività pressoché innumerevoli: è titolare di Castello a mare a Palermo, selezionato tra i migliori dieci ristoranti sulla guida Michelin 2019, di Oro Bistrot e Secret view Roof top & Cocktail bar a Roma, sul tetto dell’Hotel Nh Fori Imperiali, di Passami ù coppu, che propone street food tradizionale nella centralissima via Roma, cuore del centro di Palermo, a due passi dal Cassaro e di Top Cucina Eventi, specializzata in cerimonie, eventi e grandi eventi, dal mondo della moda ai congressi internazionali, che vanta il riconoscimento di tre premi Qualità e Ospitalità Italiana. Oltre alle sue aziende e locali, aggiunge dal 2018 il prestigioso ruolo di consulente Food & Beverage per la catena alberghiera Nh Collection Hotels per la categoria 5 stelle e 5 stelle lusso delle realtà Nh Collection Grand Hotel Convento di Amalfi 5 stelle, Ristorante dei Cappuccini, e Nh Collection Taormina 5 stelle, ristorante Zefiro.

Attività che non hanno conosciuto sosta neppure durante al lockdown per il Covid-19. "In 'quei' mesi mi sono buttato sul delivery, ho fatto delle scelte diverse, abbiamo la fortuna di avere tanti locali, uno sul mare, uno sul tetto, con molti spazi esterni: varietà che ci ha consentito di avere una stagione importante in cui sotto il punto di vista lavorativo non ci siamo fatti mancare nulla, adesso vediamo come andrà con l'inverno alle porte".

Dopo la fine dell'esperienza a La prova del cuoco – "grazie alla quale ho potuto conoscere tantissime persone e raggiungere traguardi importanti, imparare un modo di comunicare assolutamente diverso, per poi scegliere di restare con i piedi per terra: la Tv ti dà tanta visibilità ma spesso può farti anche sbattere la faccia contro il muro" racconta - la nuova stagione lo vedrà probabilmente tornare alla ribalta con nuovi progetti televisivi, di cui però, al momento, preferisce non svelare nulla. 

Al centro la "sua" cucina, quella fatta dei sapori semplici appresi dalle zie di origine greca con cui è cresciuto, intrecciata agli spunti appresi dai suoi maestri -  Sergio Mei, Gualtiero Marchesi, Heinz Beck, fra gli altri – a tanta ricerca e creatività.

"Amo capire nel tempo quello che la gente vuole, valorizzare la stagionalità, approfittando dei doni della mia terra, la Sicilia, in cui a due passi ci sono il mare, la montagna, senza scordare l'agricoltura e quanto viene coltivato, da occidente a oriente cambia continuamente, anche come offerta di prodotti da utilizzare. Un'isola fantastica, la mia!".

La ricetta dello Chef
Polpo grigliato su crema di ceci, panelle croccanti e capperi disidratati
Ingredienti per 4 persone
Polpo prelessato solo tentacoli 300 g
Per la crema di ceci: 200 g di ceci secchi, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 scalogno, 20 g di finocchietto selvatico, Q.b. Olio, sale e pepe 
Per le panelle:150 g di farina di ceci, 500 ml acqua, 4 foglioline di menta
 
Preparazione 
Per i ceci: mettere a bagno i ceci 24 ore prima. Una volta trascorso il tempo lavarli sotto l’acqua e scolarli, preparare un trito di sedano, carote e cipolla, far rosolare e aggiungere i ceci coprendoli con acqua. Far cuocere per circa 1 ora. Alla fine aggiungere il finocchietto e frullare il tutto con l'aiuto del frullatore a immersione.
Per le panelle: mescolare acqua, farina di ceci sale e pepe e menta. Cuocere il tutto per circa 20 minuti. Una volta cotta la panella trasferire in un contenitore da plumcake e aspettare circa 1 ora che si raffreddi.
Per comporre il piatto: tagliare il polpo prelessato, scottare in una padella antiaderente, prendere un piatto fondo, inserire il polpo grigliato in un coppapasta dove sotto è stata versata precedentemente la crema di ceci. Tagliare le panelle a striscioline, friggerle in olio extra vergine di oliva, adagiare sopra il polpo, finire con olio a crudo e capperi croccanti.

Articoli correlati