skin

Andrea Restuccia, l'uomo del ghiaccio campione del mondo di pasticceria

19 febbraio 2022 - 08:15

Il dream team della coppa del mondo di pasticceria composto da Puca, Pica e Andrea Restuccia che si racconta a Gioconews.it.

Scritto da Francesca Mancosu
Andrea Restuccia, l'uomo del ghiaccio campione del mondo di pasticceria

“Vincere la Coppa del mondo è  il coronamento d'un sogno...la Coppa del mondo di Lione è l'apice per tutti i professionisti del settore”.
Traspare ancora una forte emozione dalle parole di Andrea Restuccia, uno dei tre componenti del dream team – composto anche da Lorenzo Puca e Massimo Pica ed allenato da Alessandro Dalmasso – che poche settimane fa ha conquistato in Francia la Coppa del Mondo di pasticceria 2021.
Un trio della dolcezza, protagonista di tre interviste curate dalla nostra testata, nei numeri di novembre, dicembre e gennaio, corredate da altrettante ricette da non perdere.
“Vincere questo titolo è stata una gioia immensa. Sicuramente mi porterò dentro il calore delle persone, che nonostante le difficoltà del periodo sono venute a supportarci”, dice ancora Restuccia, che nella nazionale italiana dei pasticceri in passato si è occupato della lavorazione del ghiaccio ma, vista l'eliminazione di questa specialità nell'edizione di quest'anno, ha finito con lavorare in primis alla torta gelato e alla realizzazione del dessert al piatto, dando prova, come i suoi compagni del resto, di una grande versatilità.
Non a caso, come ricorda lui stesso, il suo soprannome è Iceman, per le sue doti artistiche, che lo contraddistinguono da sempre. “Sicuramente la scultura a cui sono più legato è il 'Cupido' realizzato alla mia prima selezione per la Coppa del mondo nel 2018, ed è soprattutto grazie a quella prova se oggi sono diventato quello che sono”.
Nato in Calabria (nel 1993) ma cresciuto a Roma, dopo aver fatto diverse esperienze in giro per l’Italia, da due anni vive e lavora a Fano alla pasticceria Maestri del Gusto, ma torna ogni estate nella sua terra, non dimenticando mai le sue radici, e la sua storia.
“Sono sempre stato molto goloso, sin da bambino... Ho iniziato per gioco,con la mamma nella cucina di casa.
Poi piano piano sono cresciuto, ho iniziato a muovere i primi passi in alcune delle migliori pasticcerie della mia zona e da lì ho cercato di perfezionarmi, sempre di più!”, racconta, fino ad arrivare ai Mondiali di categoria, passo dopo passo, e dolce dopo dolce.
Il suo preferito in assoluto, sottolinea, “è il panettone, molto laborioso da preparare, e che richiede molta manualità e molta conoscenza. Però quando lo mangio mi fa tornare bambino, mi fa rivivere delle emozioni profonde”.
Cosa consiglia a chi vorrebbe intraprendere il suo stesso percorso? “Di farlo nella maniera più umile possibile.
È un mestiere bellissimo, richiede molti sacrifici ma allo stesso tempo dona molte soddisfazioni”.

La ricetta dello Chef
Cubo nocciola e cioccolato
 
Ingredienti e preparazione

Per la cake cioccolato con briciole: 1300 g uova, 240 g zucchero invertito, 700 g zucchero, 500 g briciole, 140 g cacao, 550 g farina, 150 g fecola, 40 g lievito, 600 g panna liquida, 150 g olio semi, 500g cioccolato 70 percento.
Montare i primi tre ingredienti per 10 minuti. Creare una ganache con cioccolato, olio di semi e panna liquida. Alternare le polveri con la ganache nella montata di uova. Stendere in teglie 60x40 1400 grammi di prodotto, cuocere a 200° per 10 minuti.
Per la mousse ai due cioccolati: 505 g panna, 740 g latte, 180 g tuorli, 180 g zucchero, 900 g cioccolato al latte, 225 g cioccolato fondente 55 percento, 1800 g panna, 32.5 g gelatina, 162.5 g acqua
Creare una crema inglese con i primi quattro ingredienti; versare sui cioccolati ed emulsionare aggiungendo la gelatina. Alleggerire con la panna semi montata
Per la mousse alla nocciola: 2400 g crema pasticcera, 900 g panna liquida, 100 g zucchero, 1170 g pasta nocciola, 300 g acqua, 60 g gelatina, 3000 g panna semi montata
Intiepidire 1/3 di crema pasticcera ed aggiungere la gelatina, lo zucchero e la panna liquida. Incorporare il composto alla restante crema pasticcera, aggiungere la pasta nocciola ed alleggerire con la panna semi montata.
Per la glassa a specchio: 250 g acqua, 1900 g zucchero, 2100 g panna, 160 g gelatina, 800 g acqua, 675 g cacao, 2500 g absolut cristal
Portare a bollore acqua, zucchero ed absolut cristal. Aggiungere la panna e portare a bollore; aggiungere il cacao e portare a bollore. Aggiungere la gelatina ed emulsionare.

Articoli correlati