skin

I presidenti Usa repubblicani ritratti al tavolo da poker: il dipinto di Thomas scatena i social

15 ottobre 2018 - 11:25

Un dipinto che ritrae Donald Trump con gli ex presidenti repubblicani che giocano a poker spunta in un servizio tv dalla Casa Bianca: i social si infiammano. 

Scritto da Cesare Antonini

La politica americana ritratta attorno ad un tavolo da poker. La mitica partita al tavolo verde è stata notata in una stanza della Casa Bianca dagli spettatori di "60 Minutes", un programma di informazione americano, nel corso del quale era intervistato Donald Trump. Il quadro, che contiene il ritratto in primo piano di Trump con altri ex presidenti repubblicani tra cui Abraham Lincoln, Ronald Reagan e Richard Nixon, è un pezzo del pittore Andy Thomas. L'artista ha creato numerose immagini presidenziali stuzzicato dalla figura del tycoon Donald ma ha sostenuto in passato sia Reagan che Bill clinton.

Il pittore si è avvicinato al presidente perchè affascinato dalla sua figura "fuori dal comune": "Sarà un grande repubblicano, un'anomalia della storia politica del Paese o qualcosa del genere? In ogni caso è interessante e l'ho appena messo al tavolo più o meno al centro dell'attenzione. Poi lasceremo decidere alla storia o alla gente, non dipende da me, io fotografo una realtà e la dipingo su tela!".
Il ritratto in questione è stato un regalo e pare che Trump abbia richiamato personalmente per ringraziare l'artista.
Non sarà contento il suo sostenitore, Sheldon Adelson, numero uno di Las Vegas Sands e principale oppositore del poker online anche se, in questo caso, il presidente sta giocando un tavolo dal vivo.
"The Republican Club", questo il nome dell'opera di Thomas, ha subito scatenato le ironie dei social. Trump è ritratto più snello e nel club ci sono anche Eisenhower, Roosevelt, Gerald Ford ed entrambi i Bush. Alcuni l'hanno assimilato al famoso dipinto dei cani che giocano a poker.
Non è la prima opera di Thomas sulla politica Usa. Nel 2008 c'erano sempre i repubblicani che giocavano a poker ma non c'era Donald. Il ritratto successivo, invece, narrava di una partita a biliardo tra i presidenti democratici. Una bella differenza vista da qua anche se, negli Usa, il poker non vive mica il pessimo retaggio che lo ammorba ancora in Italia.
Chissà Thomas come dipingerebbe i nostri politici e a quale gioco li accomunerebbe?

Altri articoli su

Articoli correlati